Netflix escogita un modo per bloccare gli account condivisi

Netflix contro pirateria e account condivisi illegalmente

Netflix
Condividi l'articolo

Netflix pare decisa a non consentire più la condivisione degli account

“Se non vivi con il proprietario di questo account, hai bisogno del tuo proprio account per continuare a guardare”. Questo messaggio è apparso a diversi utenti Netflix. Ancora pochi, per il momento, ma pare anticipare la fine di un’era: la piattaforma sembra intenzionata a bloccare, forse per sempre, la condivisione degli account.

Non si potrà più, insomma, permettere a qualcun altro di sfruttare il proprio account (o sfruttarne a propria volta uno di terzi). Come? Semplice: all’utente viene chiesto di verificare la propria identità con un codice inviato via e-mail. Oppure, si consente di proseguire la visione, ma la richiesta viene ripetuta in seguito.

Non si sa quanto e che larga scala l’iniziativa stia prendendo piede. Innanzitutto, bisogna specificare che le regole cambieranno da paese a paese, per cui non è scontato che questo tipo di verifiche interesseranno anche l’Italia. In ogni caso, poi, per seguitare a condividere l’account basterebbe farsi comunicare in tempo reale il codice comunicato all’utente proprietario.

LEGGI ANCHE:  Hannibal 4, il post di Mads Mikkelsen sulla quarta stagione [FOTO]

Questo per dire che la misura sembra effettivamente più intrapresa per colpire chi effettivamente sfrutta gli account altrui illegalmente, più che gli amici che decidono di spartirne l’uso. “Questo test è progettato per assicurarsi che le persone che utilizzano gli account Netflix siano autorizzati a farlo“, conferma un portavoce dell’azienda.

Se pure è vero che in precedenza Netflix ha sempre scelto di “guardare dall’altra parte” riguardo a questa problematica specifica, c’è da dire che per l’economia delle piattaforme streaming potrebbe presto essere necessario prendere provvedimenti definitivi. Non si sa se sia già questo il caso.

Fonte: The Hollywood Reporter