Sanremo 2021, Codacons chiede l’estromissione di Fedez

Il Codacons ha chiesto che Fedez venga estromesso dal Festival di Sanremo 2021 poiché uno stralcio del brano è stato caricato su Instagram

Fedez
Fedez nel video "Holding out for You" feat. Zara Larsson. Credits: FedezChanneL / YouTube
Condividi l'articolo

Ancora non abbiamo la certezza che l’edizione 2021 del Festival di Sanremo si farà (qui i motivi per i quali il comitato scientifico potrebbe non dare il benestare), e già le polemiche sono all’ordine del giorno. In particolare, quella che sta tenendo banco in queste ore riguarda Fedez e la Codacons. L’associazione dei consumatori ha infatti chiesto che il rapper venga escluso dalla kermesse musicale in quanto reo, qualche giorno fa, di aver pubblicato su Instagram uno stralcio di Chiamami per nome, il brano che dovrebbe presentare con Francesca Michielin.

Il comunicato del Codacons

Il brano di Fedez non può più essere considerato inedito ed è a tutti gli effetti escluso dalla gara sulla base del regolamento del festival – si legge in una nota del Codacons. La canzone è stata infatti ascoltata da milioni di utenti, dopo la pubblicazione del brano sia sul web che sui social network, situazione che si pone in netto contrasto con il regolamento della kermesse che vieta categoricamente che le canzoni in gara siano pubblicate prima dell’esecuzione all’Ariston.

Questa richiesta è comunque supportata da diversi precedenti nei quali alcuni artisti erano stati esclusi poiché avevano presentato estratti del brano che avrebbero dovuto poi cantare sul palco dell’Ariston. Il regolamento del festival infatti recita che una canzone può partecipare nel caso in cui non sia già stata fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano.

Se la Rai non escluderà Fedez dalla gara denunceremo penalmente l’azienda per omissione di atti d’ufficio e avvieremo nei confronti della rete le dovute azioni risarcitorie, anche per conto degli altri artisti che partecipano al festival e che risulterebbero ingiustamente penalizzati – continua il Codacons. 

Che ne pensate? Andrebbe escluso Fedez?

LEGGI ANCHE:  RAI querela Fedez per la diffusione illecita della telefonata, lui risponde

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.