Last Christmas degli Wham!: la canzone di Natale per eccellenza

La piccola storia di una grande canzone di Natale

Last Christmas
Credits: Wham! nel video di last Christmas / YouTube
Condividi l'articolo

Scopriamo aneddoti, origini e curiosità su Last Christmas

“Last Christmas I gave you my heart / But the very next day, you gave it away”. Sapete bene come continua. Anche se non avete vissuto negli anni ’80, pure se non eravate ancora nati, è difficile che in tutti i Natali della vostra vita non siate mai incappati in Last Christmas degli Wham!

Iper-successo mondiale del duo new romantic formato da George Michael e Andrew Ridgeley la canzone, risalente al 1984, rimane ancora oggi uno dei motivi più gettonati per il periodo festivo: si sente in radio, nei supermarket, nei centri commerciali, nei bar; in versione originale o ri-arrangiata e coverizzata in mille modi.

L’associazione del clima Natalizio con una storia di cuori infranti è azzeccata e coinvolge istantaneamente il pubblico da quasi quarant’anni. A questo aggiungiamo i toni dolci e melodici del celebre ritornello, la leggerezza della base synthpop e il memorabile videoclip (qui sotto) e il gioco è fatto.

Nel video, che sembra quasi l’originale Vacanze di Natale dei fratelli Vanzina (uscito in effetti nel 1983, un anno prima) vediamo gli Wham! in vacanza in uno chalet, assieme a molti amici, in pieno clima festivo. George Michael scambia occhiate con la ragazza perduta, quella di cui parla il testo, che ora sta con un altro.

LEGGI ANCHE:  Last Christmas: Recensione del film di Natale con Emilia Clarke
Wham! – Last Christmas, 1984

“This year, to keep me from tears…”

Anche se il video contiene simbolismi e scene che potrebbero intrigare (la spilla regalata alla ragazza, che lei l’anno dopo porta al rovescio come segno dell’amore fallito) non tradisce mai un’atmosfera di leggerezza e spensieratezza. Si invoglia anzi alla speranza: bisogna donare il proprio cuore a “someone special”.

La canzone è stata scritta nel 1984, mentre Michael e Ridgeley erano in visita dai parenti del primo. Leggenda vuole che il cantante l’abbia ideata nella sua cameretta di quando era bambino. La versione che tutti conosciamo è stata registrata nell’agosto di quell’anno, con un sintetizzatore Roland Juno-60 e una drum machine LinnDrum.

A forza di ripetizioni e riproposizioni negli anni la canzone è stata parodiata, presa in giro, persino odiata. Ne sono state realizzate tantissime cover. Tra le più famose ci sono quelle di: Ahsley Tisdale, Ariana Grande, Carly Rae Jepsen (!) e del cast della serie Glee. Ma ce ne sono molte di più.

LEGGI ANCHE:  Le 10 canzoni di Natale più insopportabili [LISTA]

Tale è il successo della canzone, ancora oggi, che negli ultimi anni si è diffuso un gioco chiamato “Whamageddon”: semplicemente, bisogna evitare di ascoltare la canzone, anche per sbaglio, nel periodo dal 1 al 24 dicembre. Operazione difficilissima, in periodo di Natale: e perciò tanto più divertente.

Leggi anche:
Vieste, mettono l’audio di un Porno al posto delle canzoni di Natale
10 canzoni di natale consigliate dalla Scimmia
Jingle Bells: Storia di una canzone natalizia che non parla del Natale

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.