Peter Jackson: “Ecco la scena più importante de Il Signore degli Anelli”

Durante lo Stephen Colbert Show, Peter Jackson ha rivelato qual è per lui la scena più importante della Trilogia de Il Signore degli Anelli

peter jackson, smeagol, gollum
Condividi l'articolo

Peter Jackson, ospite dello show condotto da Stephen Colbert, ha rivelato quale sia per lui la scena più importante della Trilogia de Il Signore degli Anelli. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare di primo acchito, questa non riguarda Frodo, Aragorn o Sauron, ma bensì Gollum.

Secondo Jackson infatti il dualismo di Gollum/Smeagol è una delle chiavi per la comprensione dell’intera opera, cosa che rende la sequenza nella quale la creatura parla da solo davanti al suo riflesso, inserita nel secondo capitolo, Le Due Torri, è per lui la scena più importante della Trilogia.

Una cosa fondamentale con Gollum, come la maggior parte delle persone sa, è che lui è Smeagol e lui è Gollum; è un punto di rottura – spiega Jackson. Non avevamo una scena in cui hai davvero avuto l’idea “Questo ragazzo è due persone”. Quindi, sapevamo di averne bisogno.

Tuttavia il budget stanziato non permetteva di girare una nuova scena che mostrasse questo dualismo. Peter Jackson dunque chiese a sua moglie Fran Walsh, sceneggiatrice dei tre film, di scrivere qualcosa che potesse rimandare questa idea senza l’aggiunta di nuove scene.

LEGGI ANCHE:  Il Signore degli Anelli: Sean Astin parla della serie tv

Quindi Fran ha scritto una scena in cui Sam e Frodo dormono – quindi possono essere solo dei grumi nel letto, non dobbiamo avere Elijah Wood e Sean Astin. Ci basta un piccolo set – prosegue Jackson. 

E non avevamo nessuno che dirigesse la scena, quindi ho detto a Fran: “Beh, l’hai scritto, dovresti andare a girarlo”. Quindi è andata lì per un giorno, e ha scritto e diretto la scena, che è diventata piuttosto famosa ora.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo col grande regista? Quella è la scena più importante della trilogia?

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news, recensioni ed approfondimenti sul mondo del Cinema, dei Videogiochi e delle Serie TV!