Multisala salentino viola il DPCM e resta aperto per protesta

Iniziano le prime forme di protesta degli esercenti contro la chiusura dei cinema: in Salento una sala cinematografica ha scelto di disobbedire

chiusura cinema dpcm
Pixabay License Libera per usi commerciali Attribuzione non richiesta
Condividi l'articolo

La chiusura dei cinema, richiesta dal nuovo DPCM di Giuseppe Conte, continua a far discutere. Dopo l’appello degli addetti ai lavori e la presa di posizione di molti personaggi dello spettacolo, ora anche i cinema dicono la loro.

Lo ha fatto, ad esempio, il Multiplex Teatro Fasano di Taviano, in provincia di Lecce. Con un post condiviso sulla loro pagina Facebook, il cinema pugliese ha messo in atto quella che definisce una disobbedienza civile.

In altre parole, dal momento che la decisione della chiusura dei cinema non si basa su nessun dato prettamente scientifico, il cinema del Salento ha scelto di rimanere aperto.

Ecco il testo integrale del comunicato postato su Facebook:

IL MULTIPLEX TEATRO FASANO DI TAVIANO (LE) RESTERA’ APERTO‼️
La Direzione del Multiplex Teatro Fasano
Viste le disposizioni del DPCM 24/10/2020 art. 1 comma 9 punto m, che sospendono le attività cinematografiche dal 26/10/2020 al 24/11/2020;
Appurato che NON ESISTONO EVIDENZE SCIENTIFICHE di focolai dovuti a cinema e teatri, che da sempre sono stati i luoghi più sicuri in quanto garantiscono il mantenimento della distanza di sicurezza, l’uso delle mascherine, il continuo ricambio di aria e la sanificazione dei posti a sedere;
ha deciso di adottare un comportamento di
‼️DISOBBEDIENZA CIVILE ‼️
e terrà il cinema APERTO fino a quando non vi sarà una chiusura fisica forzata.
Noi resteremo aperti, perché in questo momento storico il cinema è più che mai anche una forma di evasione e di arte che garantisce intrattenimento e un apporto terapeutico in un periodo di forte stress psicologico.
Pertanto, NOI RESTEREMO APERTI e invitiamo anche tutti gli altri esercenti a seguirci in questa forma di protesta e disobbedienza civile.
Invitiamo tutti i nostri amici e spettatori a diffondere e condividere con l’hashtag #iorestoaperto

Come potete leggere dal testo riportato, non solo il cinema ha deciso di restare aperto ma invita altri esercenti a fare lo stesso e a ribellarsi alla decisione del governo di chiudere tutto.

Per altre news e aggiornamenti continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com