Van Halen: le 10 canzoni più belle [VIDEO]

Condividi l'articolo

5. Atomic Punk (1978)

Lo stile caratteristicamente veloce e aggressivo del primo album della band, ispirato in questo caso, come suggerisce il titolo, dal contemporaneo exploit del punk rock. La tipicità di questo suono pone le basi per tutte le sonorità successive della band, ma qui si presenta anche in modo straordinariamente grezzo e spurio. Si apprezza per questo.

Van Halen – Atomic Punk, 1978

4. Ain’t Talkin’ ‘bout Love (1978)

Il primo vero classico del gruppo, risalente anch’esso al primo album del 1978. Generazioni di chitarristi hanno studiato all’infinito sia il mitico riff di chitarra che il celebre assolo, mentre la forza complessiva del pezzo ha messo all’epoca un grosso punto e a capo per tutto il rock americano.

Van Halen – Ain’t Talkin’ ‘bout Love, 1978

3. Runnin’ with the Devil (1978)

Un’altra perla assoluta tratta da quel famoso primo disco che ha reso immediatamente i quattro superstar della scena rock. Basta ascoltare il primo minuto della canzone per cogliere l’assoluta originalità, tra tecnica e istrionismo, dello stile innovativo e rivoluzionario di Eddie e compagni.

LEGGI ANCHE:  David Lee Roth si ritira dalla musica
Van Halen – Runnin’ with the Devil, 1978

2. Hot for Teacher (1984)

Oltre alla migliore performance di batteria di Alex Van Halen, questa canzone offre uno dei momenti più scatenati, folli ed energicamente irresistibili di tutta la loro discografia. Il riff di chitarra, l’assolo, il refrain e il finale spaccaossa sono immancabili per qualunque fan del gruppo e qualunque appassionato di rock.

Van Halen – Hot for Teacher, 1984

1. Eruption (1978)

Lo spot del numero uno non poteva naturalmente che andare ad Eruption, strumentale che in meno di due minuti, sotto le sapienti dita di Eddie Van Halen, cambia per sempre la concezione dello strumento chitarra. Un classico immancabile non solo per la band, ma anche per l’evoluzione della musica rock nel suo complesso.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

Van Halen – Eruption, 1978