Eddie Van Halen è morto, addio al leggendario chitarrista

Una tragica e improvvisa scomparsa per il mondo del rock

Eddie Van Halen
Eddie Van Halen nel video di "Jump". Credits: VHTelevision / YouTube
Condividi l'articolo

Eddie Van Halen è scomparso all’età di 65 anni. Aveva il cancro alla gola

Muore all’età di 65 anni il mitico chitarrista Eddie Van Halen. Uno dei nomi più celebri nella storia dello strumento, era noto per le sue tecniche innovative di chitarra e per l’enorme influenza esercitata nella scena musicale hard rock ed heavy metal con la sua omonima band, i Van Halen.

Attivo dalla metà degli anni ’70, il chitarrista riunisce assieme al fratello batterista Alex la formazione comprendente David Lee Roth alla voce e Michael Anthony al basso. I Van Halen pubblicano il loro primo mitico album nel 1978 ed entrano subito nella storia del rock.

Negli anni producono molti grandi classici, dall’hard rock di Runnin’ with the Devil al glam metal di Panama e fino al synthpop di Jump, loro più grande hit e classico degli anni ’80. Ma la canzone da citare è Eruption (qui sotto), un vero e proprio punto di rottura e momento di rivoluzione nella storia della chitarra.

Scompare una vera leggenda

Eddie Van Halen rende estremamente popolare la tecnica detta tapping e si fa notare ovunque per i suoi eccelsi virtuosismi. Diventa un’icona del rock e uno dei più immediati e meglio identificati “guitar heroes” di tutti i tempi. Generazioni e generazioni di chitarristi hanno imparato a suonare seguendo le sue tecniche.

LEGGI ANCHE:  Eddie Van Halen, David Crosby su di lui twitta: "Meh"

Con i Van Halen Eddie prosegue una carriera durata per circa quarant’anni, finché il gruppo non ha iniziato a ridurre considerevolmente la propria attività attorno al 2015. Nel frattempo il chitarrista deve lottare con molti problemi di salute, tra cui il cancro che deve combattere negli ultimi cinque anni della sua vita.

La morte del musicista viene annunciata su Twitter dal figlio Wolfgang, attualmente anche bassista della band stessa. La morte è arrivata oggi, 6 ottobre 2020, dopo una lotta segreta e stremante. Visto l’accaduto, naturalmente, il futuro della band è incerto. Nel frattempo il mondo della musica dovrà rimettersi da questa grave perdita.

Fonte: Variety

Leggi anche:

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

Van Halen – Eruption, 1978