Berlinale 2021: abolite le categorie maschili e femminili per i premi

La Berlinale ha deciso che a partire dal 2021 non esisterà più divisione in base al sesso per l'attribuzione dei premi recitativi

berlinale
Credits: Wikipedia/Maharepa
Condividi l'articolo

La Berlinale (qui i vincitori dell’ultima edizione) si è resa protagonista di una svolta storica. A partire infatti dalla prossima edizione, il Festival del Cinema della capitale tedesca, non assegnerà più premi in base al sesso.

Verrà dunque consegnato un unico Orso D’Argento per la miglior performance da protagonista e uno per quella da non protagonista, abolendo dunque la divisione tra premi maschili e femminili.

Riteniamo che il fatto di non separare i premi nel campo della recitazione in base al genere costituisca un segnale per il raggiungimento di una consapevolezza più sensibile al genere nell’industria cinematografica – hanno commentato i due direttori del Festival, Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian

Non è l’unica novità apportata in vista della prossima edizione della Berlinale. Il premio Alfred Bauer, sospeso quest’anno a causa delle accuse naziste ricevute dall’uomo che ha dato il nome alla categoria, verrà chiamato d’ora in avanti Premio della Giuria.

Il Festival ha anche annunciato che verrà pubblicata entro la fine dell’estate una valutazione storica sulla figura di Alfred Bauer. Dunque l’elenco completo dei premi che verranno assegnati a partire della prossima edizione del Festival del Cinema di Berlino è:

  • Orso d’oro per il miglior film (assegnato ai produttori del film)
  • Orso d’argento Gran premio della giuria
  • Orso d’argento per il miglior regista
  • Orso d’argento Premio della giuria
  • Orso d’ argento per la migliore interpretazione protagonista
  • Orso d’argento per la migliore interpretazione non protagonista
  • Orso d’argento per la migliore sceneggiatura
  • Orso d’argento per il contributo artistico eccezionale

Cosa ne pensate di questa svolta storica nel mondo dei Festival Cinematografici? Pensate che anche le altre grandi kermesse seguiranno l’esempio della Berlinale?

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!