Morto Alan Parker, addio al regista di The Wall

Scomparso a 76 il celebre regista Alan Parker

Alan Parker
Credits: Lisa Moran Parker / Wikipedia
Condividi l'articolo

Alan Parker è stato uno dei maggiori registi inglesi di sempre. Muore oggi all’età di 76 anni

Scomparso oggi Alan Parker, uno dei nomi fondamentali della cinematografia inglese delle ultime decadi. Le cause della morte non sono al momento note. Presso il grande pubblico è sicuramente noto per aver diretto la versione filmica del musical The Wall dei Pink Floyd, ideato in origine da Roger Waters, e con la collaborazione dell’animatore Gerald Scarfe.

Questo film, pur essendo rappresentativo della sua filmografia, rappresenta solo la punta dell’iceberg che è il suo enorme lavoro. Qualche titolo? Piccoli gangsters (1976), Fuga di mezzanotte (Midnight Express, 1978, su sceneggiatura di Oliver Stone), Fame – Saranno famosi (1980) e Angel Heart – Ascensore per l’inferno (1987).

Leggi anche: Dietro il concept – The Wall

Ci sono anche Birdy – Le ali della libertà (1984), Mississippi Burning – Le radici dell’odio (1988) ed Evita (1997), basato sull’omonimo musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice e girato con Madonna come protagonista. Il suo ultimo film da regista, The Life of David Gale (titolato così anche in italiano) risale al 2003.

LEGGI ANCHE:  10 film sulla musica parte due

Lo stile forte e incisivo del regista lo ha sempre reso un nome a parte nella storia del cinema inglese degli ultimi cinquant’anni, regalando numerosi lavori che riscuotendo grande successo di critica da una parte sono entrati nella cultura pop dall’altra. Il suo lavoro ha sempre tenuto conto di entrambe queste esigenze, e per questo Parker verrà ricordato.

Fonte: Variety

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.