Little Britain rimosso da Netflix per l’uso della Blackface

Netflix ha deciso di rimuovere dal proprio catalogo Little Britain, uno show prodotto dalla BBC nella quale i protagonisti fanno uso della Blackface

Little-Britain, blackface
Condividi l'articolo

La notizia che ha tenuto banco in queste ore riguarda la rimozione temporanea del capolavoro Via Col Vento ad opera di HBO Max che ha deciso di reinserirlo in un secondo momento dopo aver aggiunto una contestualizzazione appropriata. Sull’onda di questo fatto, Netflix ha rimosso dal proprio catalogo Little Britain, una serie tv comica britannica nella quale i protagonisti, vestendosi da donna, utilizzano la Blackface, ovvero sia la tecnica utilizzata da artisti bianchi di dipingersi il volto di nero per scimmiottare le movenze delle persone di colore.

La piattaforma della grande N ha voluto quindi prendere le distanze dalla serie ideata da Matt Lucas e David Walliams dopo aver rimosso mesi fa anche Come Fly with Me, uno show comico del 2010 creato sempre da Williams e Lucas nel quale i protagonisti prendevano le sembianze di persone di varie etnie, attraverso l’uso del trucco. Netflix non è stata la sola a prendere questa decisione nei confronti di Little Britain. Infatti la serie è sparita anche da Britibox e da BBC Player. Quest’ultima piattaforma ha dichiarato, attraverso un proprio rappresentante di aver preso la decisione di cancellare la serie comica poiché i tempi sono oramai cambiati da quando lo show era approdato nel loro catalogo.

LEGGI ANCHE:  The Gray Man nelle parole di Ryan Gosling, Chris Evans, Ana de Armas e dei Fratelli Russo

Cosa ne pensate di questa presa di posizione da parte di Netflix e di altre piattaforme britanniche nei confronti di uno show come Little Britain? Cosa pensate della serie? La trovate offensiva per le persone di colore? Fatecelo sapere nei commenti.

Scriveteci cosa ne pensate e continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com