Condividi l'articolo

LaScimmiaPensa Podcast torna con un nuovo episodio, ma questa volta non si parla solo di cinema e spettacolo…

In questo episodio de La ScimmiaPensa Podcast abbiamo avuto il piacere di ospitare Fabio Guaglione e Mauro Uzzeo, professionisti che si muovono tra cinema, fumetto e televisione. Entrambi hanno lavorato come sceneggiatori, scrittore e registi, ma tra i due c’è comunque una leggera identificazione specifica, con Fabio più regista e Matteo più sceneggiatore. Con i nostri ospiti, grazie alla loro esperienza in vari settori, abbiamo affrontato tematiche come l’uso della creatività e dell’immaginazione, l’approccio ad un’opera a dipendenza del medium per cui questa è stata pensata il tutto passando attraverso a diversi film, fumetti e a qualche prodotto disgraziato dell’animazione (come l’ormai famigerato Adrian di Celentano).

Prima di guardare il video vi presentiamo brevemente i nostri ospiti. Mauro Uzzeo ha lavorato per anni nel campo dell’animazione e sceneggiando molti fumetti, tra cui grandi nomi della Bonelli come Dylan Dog e Orfani. Al momento sta lavorando ufficialmente alla serie di volumi Il confine, la serie animata Dragonero e ha sceneggiato il film di Dampyr, progetto di punta per la trasposizione cinematografica dei propri eroi che sta attuando Bonelli. Il progetto attualmente più importante di tutti è però il fumetto COmeVIteDistanti, progetto legato alle molte situazioni createsi a causa del Covid-19, il cui ricavato andrà totalmente in beneficienza. Ma tra i suoi lavori si trovano anche diversi videoclip musicali e il film Monolith dove ha lavorato come sceneggiatore, dopo averne scritto la versione a fumetti.
Fabio Guaglione oltre ai lavori passati come MINE e RIDE, di cui vi abbiamo già parlato precedentemente, sta lavorando a Mr Evidence, un fumetto Bonelli. Fabio è inoltre autore di due libri, La Fondazione Immaginaria, un mix tra X-MenReady Player One che parla del potere dell’immaginazione, e L’accordo perfetto, un thriller dal rtimo serrato che analizza i possibili segreti di ogni relazione.

LEGGI ANCHE:  Ride – Recensione in anteprima del film dei creatori di Mine

Il podcast lo trovate qui sopra, ma per non perdervi nessun video iscrivetevi al canale youtube de lascimmiapensa!

Lo svizzero della redazione, con una passione per le grandi storie che siano del cinema o della letteratura. Nerd a 360°, divoratore di fumetti, serie TV e film di cui adora analizzare la composizione; sia della storia che delle sue immagini.