Condividi l'articolo

LaScimmiaPensa Podcast torna con un nuovo episodio, ma questa volta non si parla solo di cinema e spettacolo…

In questo episodio de La ScimmiaPensa Podcast abbiamo avuto il piacere di ospitare Fabio Guaglione e Mauro Uzzeo, professionisti che si muovono tra cinema, fumetto e televisione. Entrambi hanno lavorato come sceneggiatori, scrittore e registi, ma tra i due c’è comunque una leggera identificazione specifica, con Fabio più regista e Matteo più sceneggiatore. Con i nostri ospiti, grazie alla loro esperienza in vari settori, abbiamo affrontato tematiche come l’uso della creatività e dell’immaginazione, l’approccio ad un’opera a dipendenza del medium per cui questa è stata pensata il tutto passando attraverso a diversi film, fumetti e a qualche prodotto disgraziato dell’animazione (come l’ormai famigerato Adrian di Celentano).

Prima di guardare il video vi presentiamo brevemente i nostri ospiti. Mauro Uzzeo ha lavorato per anni nel campo dell’animazione e sceneggiando molti fumetti, tra cui grandi nomi della Bonelli come Dylan Dog e Orfani. Al momento sta lavorando ufficialmente alla serie di volumi Il confine, la serie animata Dragonero e ha sceneggiato il film di Dampyr, progetto di punta per la trasposizione cinematografica dei propri eroi che sta attuando Bonelli. Il progetto attualmente più importante di tutti è però il fumetto COmeVIteDistanti, progetto legato alle molte situazioni createsi a causa del Covid-19, il cui ricavato andrà totalmente in beneficienza. Ma tra i suoi lavori si trovano anche diversi videoclip musicali e il film Monolith dove ha lavorato come sceneggiatore, dopo averne scritto la versione a fumetti.
Fabio Guaglione oltre ai lavori passati come MINE e RIDE, di cui vi abbiamo già parlato precedentemente, sta lavorando a Mr Evidence, un fumetto Bonelli. Fabio è inoltre autore di due libri, La Fondazione Immaginaria, un mix tra X-MenReady Player One che parla del potere dell’immaginazione, e L’accordo perfetto, un thriller dal rtimo serrato che analizza i possibili segreti di ogni relazione.

LEGGI ANCHE:  Ride – Recensione in anteprima del film dei creatori di Mine

Il podcast lo trovate qui sopra, ma per non perdervi nessun video iscrivetevi al canale youtube de lascimmiapensa!