Morto Jens-Nygaard Knudsen, addio al padre delle Minifigure LEGO

Condividi l'articolo

Jens Nygaard Knudsen, inventore danese geniale di 78 anni, se n’è andato lo scorso 19 febbraio in una casa di riposo nella sua Danimarca. Ha avuto il merito di creare uno dei giocattoli più famosi e amati al mondo. Stiamo parlando delle Minifigure, gli “omini” LEGO. Lavorò come disegnatore della celeberrima casa di giochi dal 1968 al 2000. Fin dagli esordi cominciò a lavorare al suo capolavoro che vide la luce solamente 10 anni dopo, nel 1978, conquistando quasi immediatamente il mercato mondiale, surclassando anche case di produzione altrettanto importanti, come la Hasbro.

La caratteristica fondamentale delle sue Minifigure LEGO è sempre stata la loro totale neutralità. Essi infatti non hanno mai avuto un sesso, un volto o un espressione ben precisa, in maniera tale da lasciare ad ogni bambino la possibilità di creare in ognuno di quei piccoli pupazzi dalle braccia snodabili, l’anima che maggiormente preferisse.

Lo stesso colore giallo, tipico dei volti degli “omini” LEGO non fu scelto in maniera casuale o pretestuosa, anzi. I pupazzi vennero dipinti di giallo solamente perché questo, secondo un sondaggio fatto agli esordi, risultò essere il colore preferito dai bambini.

La volontà quindi di Knudsen di avvicinare nel tempo i bambini, in  qualsiasi parte del mondo essi fossero è sempre stata presente ed è stata portata avanti con grande volontà e forza d’animo dal danese per tutti gli oltre 20 anni nei quali ha lavorato. Grazie al suo lavoro sono nati decine di film, videogiochi e variante di ogni tipo con protagonisti sempre i buffi omini gialli, senza che però niente sia mai riuscito a scalzarli dalle vendite.

LEGGI ANCHE:  Daniel Radcliffe passa la quarantena col set LEGO Jurassic Park [VIDEO]

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com!

Potrebbero interessarti anche: