Morto Christopher Tolkien, figlio di J.R.R.

Deceduto il figlio del celebre genio del fantasy. Ne ha curato e distribuito l'opera.

Tolkien
Il Signore degli Anelli
Condividi l'articolo

Mancato il figlio di J.R.R. Tolkien, celebre romanziere e autore della saga de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit. Christopher, terzo figlio dello scrittore, era nato a Leeds nel 1924, e crescendo aveva sviluppato un forte interesse nel lavoro del padre. Al punto, dopo la morte di lui, di subentrare nel curare l’eredità letteraria del genitore, facendo sì che le sue opere fossero adeguatamente pubblicate. Grazie a lui, per esempio, tutti i lettori appassionati dell’opera del genio fantasy hanno potuto leggere per intero il Silmarillion. E questo nonostante egli fosse morto a metà dell’opera.

Leggi anche: Ian McKellen pubblica The Grey Book, il suo diario de Il Signore degli Anelli, il film basato sull’opera di Tolkien

A partire dal 1977, Christopher è stato responsabile della ri-organizzazione e della diffusione dell’opera del padre, e ha continuato a lavorare su diversi progetti da lui lasciati incompleti. Autore a sua volta, Christopher ha lavorato anche a differenti altri progetti, come un’edizione curata del poema epico Beowulf, uscita nel 2014. Se n’è andato a 95 anni. Approfittiamo dell’occasione per ricordarvi che è stato recentemente annunciato il cast della serie tv basata su Il Signore degli Anelli, per la gioia di tutti i fan della saga fantasy.

LEGGI ANCHE:  Il Signore degli Anelli: tutto sulla saga cinematografica di Peter Jackson

Fonte: ComicBook

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Pensa, la Scimmia fa.