È morto Andrea Camilleri, il papà di Montalbano

Condividi l'articolo

Con Camilleri se ne va un pezzo del nostro 900

Andrea Camilleri, nato a Porto Empedocle il 6 settembre 1925, è morto oggi 17 luglio a Roma all’età di 93 anni. Lo scrittore, apparso anche in TV per presentare gli episodi del commissario Montalbano su Rai 1, era ormai cieco da un po’ di tempo

Autore di oltre 100 libri, Andrea Camilleri è ricordato per la sua creazione del 1994, ovvero delle storie del Commissario Montalbano. Il primo libro della serie è stato “La Forma dell’acqua”. Poi Camilleri ha realizzato oltre 25 romanzi e altre storie brevi appassionando sempre i suoi lettori e conquistando sempre le vette delle classifiche dei libri più venduti.

Camilleri non ha mai smesso di lavorare e di scrivere, anche se negli ultimi anni “dettava” in qualche modo le sue storie alla sua fedele assistente. È stato insegnante al centro sperimentale di cinematografia a Roma dal 1958 al 1970 con una pausa intermedia di pochi anni. Il suo esordio come scrittore arriva nel 1978. Camilleri è stato tradotto in almeno 120 lingue.

LEGGI ANCHE:  La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti: recensione

Leggi anche: Andrea Camilleri, un fan chiama tutti i giorni l’ospedale e commuove

Commissario Montalbano
Luca Zingaretti nel ruolo del commissario Montalbano, la creatura letteraria di Andrea Camilleri

La serie TV dedicata al commissario Montalbano ha avuto un totale di 13 stagioni, anche se ognuna di queste composte da 2 o 4 episodi. Il protagonista è stato interpretato sempre da Luca Zingaretti e la serie è stata trasmessa da Rai 1 con enorme successo.

Leggi anche: Morto Rip Torn, addio all’agente Z di Men in Black

Scriveteci cosa ne pensate e continuate a seguirci su Lasciammiapensa.com per nuovi approfondimenti