L’incredibile mongolfiera a forma di Van Gogh che fluttua sui cieli di Melbourne [VIDEO]

Condividi l'articolo

Pochi giorni fa gli abitanti di Melbourne (Australia), si sono risvegliati davanti ad uno spettacolo unico e suggestivo: una enorme mongolfiera raffigurante il volto di Vincent Van Gogh che volava sopra le loro teste.

Una riproduzione perfettamente fedele di una delle opere più famose dell’artista ovvero Autoritratto con cappello in feltro grigio, realizzato nell’estate del 1887.

Per la realizzazione di questo “capolavoro volante”, come riferito dal pilota Paul Gibss al Daily Mail Australia, è stata creata una immagine ad altra risoluzione direttamente dal dipinto originale, la quale è stata poi sottoposta a modellazione 3D per dare la forma alla mongolfiera.

mongolfiera melbourne 3

Il pallone d’aria alto più di 28 metri è costato oltre 400 mila dollari ed è stato realizzato dalla Goldrush Balloning per promuovere il “King Valley Balloon Festival”, un festival dedicato alle mongolfiere che si terrà dal 7 al 10 giugno a Milawa, Australia.
zff

Willem Defoe ha imparato a dipingere come Van Gogh

Vincent Van Gogh, nato in Olanda nel 1853, è uno dei più grandi artisti della sua generazione.
E’ conosciuto come un pittore post-impressionista che in poco più di un decennio ha creato circa 2100 dipinti, inclusi circa 860 dipinti a olio.
Incredibilmente la maggior parte dei suoi più iconici lavori furono creati negli ultimi due anni della sua vita, mentre era ospitato nel Saint-Paul Asylum nel sud della Francia, prima della sua morte nel 1890.

Vincent Van Gogh si era auto ricoverato presso l’istituto dopo aver sofferto episodi psicotici e delusioni che gli causarono preoccupazioni per la sua salute mentale.