Johnnie Cochran: il fenomenale avvocato di O.J. – I Dossier della Scimmia

Condividi l'articolo
  • Nome: Johnnie L. Cochran Jr.
  • Serie Tv: American Crime Story: People vs O.J. Simpson
  • Attore: Courtney B. Vance
  • Residenza: Los Angeles (California)
  • Professione: Avvocato
  • Frasi Celebri: “If it doesn’t fit, you must acquit”.
Johnnie Cochran

Johnnie Cochran è uno dei personaggi principali di American Crime Story, una serie televisiva antologica trasmessa dalla rete via cavo FX e disponibile su Netflix. Ogni stagione, racconta vicende legate a noti casi giudiziari o di cronaca nera, entrati di diritto nella storia moderna degli Stati Uniti D’America a causa del loro forte impatto mediatico.

La prima stagione, che vede Johnnie Cochran tra i protagonisti, è incentrata sul controverso caso O.J. Simpson.

Johnnie Cochran
Il Dream Team di avvocati a difesa di O.J. Simpson

13 giugno 1994: ore 00:10, Brentwood (Los Angeles)

I corpi di Nicole Brown Simpson e Ronald Lyle Goldman vengono trovati senza vita davanti al condominio dove alloggiava la stessa Nicole; ex moglie del campione di football americano O.J. Simpson (Cuba Gooding Jr.). Si percepisce fin da subito la natura passionale ed efferata di questo omicidio. I cadaveri infatti, vennero trovati a terra in un bagno di sangue: la donna aveva la testa quasi mozzata e presentava i segni di ben 12 coltellate, mentre sul corpo del giovane vennero rinvenuti i segni di 20 coltellate. Entrambe le vittime erano state uccise diverse ore prima del ritrovamento.

LEGGI ANCHE:  American Crime Story: The People v. O.J. Simpson - Recensione

Le prove schiaccianti raccolte sulla scena del crimine, portarono la polizia a sospettare di O.J. Simpson. L’ex beniamino del pubblico – su cui gravavano precedenti denunce da parte della ex moglie per maltrattamenti domestici – alle 23:45 della notte stessa prese un aereo da Los Angeles diretto a Chicago. Una volta rientrato a Los Angeles, viene accusato di omicidio e arrestato in quanto unico sospettato.

Ha inizio uno dei processi più controversi della storia americana.

Simpson affidò la sua difesa ad una squadra di legali di altissimo prestigio (per questo ribattezzata Dream Team), guidata da Robert Shapiro (John Travolta), Robert Kardashian (amico stretto dell’imputato) e Alan Dershowitz.

Johnnie Cochran

La successiva assunzione di Johnnie Cochran, fu la mossa che cambiò definitivamente le carte in tavola. Avvocato afroamericano e fomentatore di folle originario della Louisiana, Cochran è dotato di carisma e capacità oratorie senza eguali, che gli permisero in breve tempo di scalzare Shapiro come principale portavoce della difesa. Una figura particolarmente importante è rappresentata da sua moglie Dale, a cui è solito chiedere consigli su discorsi o arringhe da tenere in aula.

Nel corso degli anni si è specializzato in cause a sfondo razziale, il che lo rende una risorsa preziosissima per questo processo.

La strategia dell’accusa puntava prevalentemente a dimostrare il carattere violento di O.J. Simpson, facendolo apparire come un cattivo padre e marito, ossessionato da Nicole e mai rassegnatosi alla separazione. La difesa puntò invece a sfatare la credibilità delle prove raccolte a carico dell’imputato, ma soprattutto introdusse un elemento che via via sarebbe diventato il filo conduttore dell’intera linea difensiva: la discriminazione razziale. L’obiettivo era quello “scaldare” gli animi dei movimenti afroamericani – per i quali Simpson rimaneva idolo indiscusso – e spostare l’attenzione su fatti e persone esterni al processo. In questo, nessuno è più abile e persuasivo di Johnnie Cochran.

American Crime Story risulta essere una serie televisiva di estrema qualità per concezione, ambientazione ed interpreti. Courtney B. Vace buca letteralmente lo schermo con la sua passione e il suo carisma, ottenendo un meritatissimo Premio Emmy come miglior attore protagonista in una miniserie.

LEGGI ANCHE:  American Crime Story: The People v. O.J. Simpson - Recensione

Se siete interessati ad approfondire l’argomento, vi consigliamo di leggere la nostra recensione di American Crime Story: People vs O.J. Simpson

Se volete rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità Netflix, seguite il gruppo Punto Netflix Italia.

22237176 10214282743332807 1976948039 n