Frankenstein originale restaurato dopo 108 anni – Guardalo qui

Frankenstein
Condividi l'articolo

Frankenstein non ha bisogno di presentazioni, ma il film di 108 anni fa aveva decisamente bisogno di un restauro. C’ha pensato The Library of Congress, e adesso tutti possono vederlo.

Frankenstein, il film del 1931, non è il primo film “classico” sul mostro basato sul romanzo di Mary Shelley. Ne esiste uno precedente della Edison Manufacturing Company che nel 1910 ha prodotto quella che descrive come una “libera interpretazione” della storia.

Frankenstein
Frankenstein

La giornalista Wendi Maloney ha raccontato che la biblioteca ha acquistato il film nel 2014 insieme a una serie di stampe. Si racconta che la bobina ha ricevuto (semplificando) una ristrutturazione in 2K e poi a un restauro digitale. Mancavano i titoli di testa e il primo intertitolo, ma fortunatamente l’Edison Historic Site in East Orange nel New Jersey ne aveva conservato una copia ed è così stato possibile aggiungerli utilizzando il carattere di quelli ancora visibili nel film. Le musiche sono state composte apposta per il restauro da Donald Sosin, esperto di film muti.

LEGGI ANCHE:  Dracula di Tod Browning - Il padre dell'horror moderno

Guardate Frankenstein qui, ha la durata di poco più di 13 minuti

Il film è scritto e diretto da J. Searle Dawley.

Il romanzo di Frankenstein è stato scritto tra il 1816 e il 1817 da una 19enne Mary Shelley. Conta di innumerevoli trasposizioni cinematografiche e televisive.

Condividete questa opera con i vostri amici e diffondete la conoscenza, forza… si può fare!

Seguiteci e scriveteci su Lasciammiapensa.com