Molti film americani di successo, specie nel genere del Gangster Movie, hanno preso ispirazione più o meno deliberatamente da episodi e personaggi esistiti nella vita reale. È il caso di James Bulger, detto Whitey, che ispirò direttamente il biopic Black Mass – L’Ultimo Gangster con Johnny Depp e in maniera romanzata il personaggio di Frank Costello in The Departed di Martin Scorsese. Bulger è stato ucciso quest’oggi in carcere all’età di 89 anni, dove stava scontando una pena di due ergastoli.
Johnny Depp e Jack Nicholson hanno prestato il volto ad uno dei gangster più sanguinosi e pericolosi nella storia criminale statunitense. Bulger era il ricercato numero due dell’FBI. Era nato nel 1929 ed aveva ovviamente origini irlandesi, inizia ad entrare nel mondo criminale a 25 anni dopo che la sua esperienza nell’aeronautica era quasi subito naufragata.






![Johnny Depp torna nel selvaggio west protagonista nel nuovo spot Dior [VIDEO] Depp](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/09/image-12-218x150.png)
![Hyde: il ritorno di Johnny Depp nel trailer di presentazione della graphic novel [VIDEO] Hyde](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/07/3-218x150.jpg)
![Johnny Depp sul palco con Alice Cooper per rendere omaggio a Ozzy [VIDEO] Johnny](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/07/image-300-218x150.png)


