L’aereo impazzito – Il primo cortometraggio di Topolino [VIDEO]

L'aereo impazzito: Il primissimo film della fantastica coppia Disney-Iwerks, che segnerà per sempre il mondo dell'animazione.

0
497
L'aereo impazzito
L'aereo impazzito, l'esordio di Topolino!

 

L’aereo impazzito (Plane Crazy)è un cortometraggio del 1928 diretto da Walt Disney ed Ub Iwerks. Proiettato per la prima volta il 15 maggio 1928, è a tutti gli effetti il primo film della serie Mickey Mouse ed il primo in cui compaiono i personaggi di Topolino ed Minni, oltre a quello di Clarabella. Contrariamente a quanto si pensa, infatti, non è stato il celeberrimo Steamboat Willie ad essere il primo della serie.

Tuttavia, L’aereo impazzito non è stato subito distribuito, poiché Disney non riuscì a trovare nessuno disposto a distribuirlo su ampia scala. Sarà infatti il già citato Steamboat Willie a venire distribuito per primo, nonostante sia soltanto il terzo film realizzato dal duo, diventando così simbolo della Disney per sempre. Verrà distribuito soltanto l’anno successivo, dopo il grande successo ottenuto da Steamboat Willie, con l’aggiunto di una colonna sonora di Carl W. Stalling.

SEI UN FAN DELLA DISNEY? CLICCA QUI PER RECUPERARE IL NOSTRO ARTICOLO SUI SUOI MIGLIORI CATTIVI!
Iwerk fu l’unico animatore a lavorare sul progetto. Disegnò ad un ritmo indiavolato, arrivando a realizzare 700 disegni al giorno, completando il lavoro in sole due settimane. Fu il primo film animato ad avvalersi di un movimento di macchina, usato nella scena in soggettiva del volo di Topolino. Lo stesso Topolino non indossava ancora i caratteristici guanti bianchi e le sue scarpe.

La storia del film, ispirata dal volo sull’Oceano Atlantico di Charles Lindbergh, venne adattata nel 1930 per diventare la prima storia sul fumetto Mickey Mouse. Il titolo venne modificato in Lost on a Desert Island e venne scritta da Walt Disney con illustrazioni di Ub Iwerks e Win Smith.

La scena del volo e l’aereo verranno poi riprese spesso dalla Disney nel corso degli anni in vari film d’animazione, diventando alcune delle immagini più celebri dello studio americano. Ancora oggi, infatti, il film viene proiettato in loop continuo nel Main Street Cinema di Disneyland, senza sonoro, affianco a Steamboat Willie.

Il film è oggi visionabile su Youtube, dove è stato caricato dalla stessa Walt Disney Animation Studio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here