I Dossier della Scimmia: Vic Mackey

Vic Mackey
Condividi l'articolo

Vic MackeyNome: Victor Samuel Mackey

Nickname: Vic

Serie Tv: The Shield

Residenza: Farmington (Los Angeles)

Professione: Detective / Fondatore Squadra d’assalto

Frasi Celebri: “Good cop and bad cop have left for the day. I’m a different kind of cop.”

 

Vic Mackey è lo storico protagonista di The Shield, una serie televisiva americana di genere poliziesco, ideata da Shawn Ryan e trasmessa dal canale via cavo FX a partire dal 2002.

Questo prodotto seriale narra le vicende del distretto di polizia di Farmington, dove la giustizia deve fare quotidianamente i conti con la violenza, la corruzione e la mancanza di risorse.

The Shield è liberamente ispirato agli avvenimenti dello scandalo Rampart.

Negli anni 90’, per contrastare il fenomeno delle gang di strada a Los Angeles e dintorni, un’unità antibande divenne famosa per una serie di casi di corruzione e violenza dilagante. Oltre 70 agenti di polizia del reparto CRASH furono indagati per molteplici reati, rendendo il caso uno tra gli scandali più eclatanti nella storia degli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE:  I migliori episodi pilota della storia delle serie tv

Vic Mackey

Vic Mackey, Shane Vendrell, Curtis Lemansky e Ronnie Gardocki sono i quattro componenti della squadra d’assalto.

Una sezione speciale del dipartimento di polizia di Farmington (Los Angeles) con il compito di sedare lo spaccio di droga e le guerre tra bande che minano la tranquillità dei cittadini. Per incastrare i criminali più pericolosi di tutta la West Coast e ottenere risultati, questa squadra usa dei metodi decisamente poco ortodossi, facendosi largo a suon di violenza, ricatti e attività illecite.

Vic Mackey ne è il trascinatore, leader carismatico e portavoce.

Questo rude e machiavellico detective non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, e non si fa scrupoli a uccidere o malmenare qualche disgraziato per raggiungere i propri scopi. La sua brutalità è seconda soltanto alla sua arguzia: è un poliziotto corrotto che in cambio di mazzette e partite di droga, tende ad insabbiare prove ricevendo protezione dai malviventi con cui è in combutta.

L’unica cosa che Vic ama più del suo lavoro, è la famiglia.

Sposato da dodici anni con Corinne, cerca in qualsiasi modo di pagare le cure al piccolo Matthew, figlio autistico a cui non ha mai fatto mancare affetto e comprensione. Nonostante tutto, la squadra d’assalto svolge egregiamente il proprio lavoro: le strade di Los Angeles sono effettivamente più sicure, lo dicono le statistiche. Ma a quale prezzo?

LEGGI ANCHE:  The Shield - 5+1 buoni motivi per guardare una delle serie tv più adrenaliniche di sempre

La svolta arriva quando viene assunto il capitano David Aceveda come comandante del distretto di Farmington. Quest’ultimo è a conoscenza delle voci che girano attorno a Vic Mackey e al suo team, e farà di tutto per eliminare il marcio che si annida tra le forze dell’ordine della sua città.

Vic Mackey

The Shield è molto probabilmente una delle serie tv più adrenaliniche in circolazione, con un Michael Chiklis carismatico e scene d’azione che trasportano lo spettatore sulle strade più malfamate di Los Angeles. Per questo ruolo, l’attore americano si aggiudicò Golden Globe e Emmy Award come miglior attore protagonista in una serie drammatica.