I migliori 10 MacGuffin della storia del cinema

Condividi l'articolo

Titanic (1997) James Cameron – IL CUORE DELL’OCEANO

Migliori 10 Macguffin

Siamo abituati a ricordare Titanic come la storia d’amore tra Rose e Jack. Ma spesso ciò che passa in secondo piano è il fatto che l’intera vicenda comincia con la ricerca del Cuore dell’Oceano da parte del cacciatore di tesori Lovett. La storia del Titanic non è altro che il flashback raccontato da Rose al ricercatore. Il diamante infatti, non è che un pretesto, la chiave di volta che innesca il racconto di Jack e Rose. Se pensiamo poi che nel finale Lovett non riesce nemmeno ad ottenere il prezioso ciondolo, ci appare ancora più chiaro come quella che in realtà era iniziata come la ricerca di un tesoro si rivela tutt’altra cosa. Il gioiello non era il diamante, ma la storia d’amore.

 

Pulp Fiction (1994) Quentin Tarantino – LA VALIGETTA

Migliori 10 Macguffin

Non servono spiegazioni, tutti abbiamo subito il fascino della valigetta recuperata da Vincent e Jules, soprattutto se si considera quello che hanno dovuto affrontare per averla. Tutte le vicende legate a questo oggetto non fanno altro che accrescerne il mistero, sapientemente creato anche grazie alla luce che sprigiona nel momento della sua apertura, un espediente apparentemente ingenuo ma geniale. Ebbene tutta questa curiosità e tutta questa attesa non sono valse a niente, perché il contenuto della valigetta alla fine non viene mostrato; è però proprio il mistero che avvolge il suo contenuto a renderla così interessante.

LEGGI ANCHE:  Pulp Fiction - La recensione

Questa inoltre, è un grandissimo omaggio di Tarantino al regista Robert Aldrich e al suo Un Bacio e una Pistola (1955), film noir la cui vicenda ruota attorno ad una misteriosa valigetta contenente materiale radioattivo.