Buon compleanno, Kit Harington!

Condividi l'articolo

Festeggia oggi il -forse- più amato attore di Game Of Thrones, Kit Harington! Se risulta uno dei più seguiti degli ultimi anni, soprattutto dai fan del buon Jon Snow, Harrington resta un uomo dai mille misteri, di cui si parla tanto e si sa poco.

Cerchiamo quindi, nel giorno del suo compleanno, di conoscerlo un po’ meglio.

Il suo nome completo è Christopher Catesby “Kit” Harrington e nasce a Londra il 26 dicembre del 1986.  Discende dalla nobile famiglia degli Harington, il cui albero genealogico si estende fino al 1500.  La sua ascendenza di Harington è prevalentemente inglese, ma anche gallese, scozzese, nordirlandese e, in parte minore, spagnola e francese. Nonostante questi mille titoli, la famiglia di Kit non viveva nel lusso e anzi Kit ha frequentato solo scuole pubbliche. Una simpatica storiella narra di come Kit abbia conosciuto il suo vero nome anagrafico solo all’età di undici anni, poiché fino a quel momento era sempre solo stato chiamato Kit (il nome deriva dalla passione di sua madre per Christopher Marlowe).

Sembra che per Kit la passione per il teatro sia arrivata molto presto, ma che per tutta la sua adolescenza l’abbia considerata solo come un hobby, e che invece come professione volesse diventare giornalista o cameraman. Viene da sempre portato a teatro e in adolescenza prende lezioni al National Youth Theatre. Sarà il 2004, dopo una rappresentazione di Ben Whishaw dell’Amleto, che deciderà seriamente di iniziare la sua carriera teatrale, venendo anche ammesso alla Royal Central School of Speech and Drama a Londra. Ottiene quando ancora studente la parte di Albert in War Horse, e questa replica teatrale dalle ottime recensioni gli spianerà poi la strada per il provino di Games of Thrones. Fu forse una rissa in cui era capitato a far diventare Kit il nostro Jon Snow? Infatti in un’intervista al Daily Mail, Harrington affermò che l’essersi presentato al provino con un occhio nero, gli abbia dato un certo tono importante e adatto al personaggio, che gli ha permesso di ottenere la parte. Tuttavia si dice anche che Weiss, sceneggiatore e produttore esecutivo dello show, trovando Harington fisicamente perfetto per il ruolo, abbia sussurrato al collega Benioff: «Fa’ che questo ragazzo sia un bravo attore». Dal 2010 sarà quindi occupato principalmente con il ruolo di Jon Snow, che cambierà e crescerà avendo sempre maggiore importanza all’interno della serie; il resto si può quasi dire che è storia. 

LEGGI ANCHE:  Ed Sheeran sarà nella nuova stagione di Game of Thrones

I ruoli al cinema di Kit sono tuttavia meno noti: interpreta Vincent in Silent Hill revelation 3D e ha anche una parte in Il settimo figlio, oltre a dare voce a Eret in Dragon Trainer 2. Ha invece ruolo da protagonista in Pompei, del 2014 di Paul William Scott Anderson. Ha inoltre partecipato a Testament of Youth, in cui vi era anche Alicia Vikander. Sarà inoltre protagonista di The Death and Life of John F. Donovan, il prossimo film di Xavier  Dolan.

pompeii movie kit harington wallpaper 1
In Pompeii

E’ tuttavia da dire che è stato Game of Thrones a dargli celebrità a fama, oltre che a renderlo amato da milioni di fans. Sul set delle serie Kit ha trovato degli ottimi amici e soprattutto Rose Leslie, che Jon Snow amava come bruta nella serie, ma che è finito ad amare anche nella realtà; nel 2017 hanno infatti annunciato il loro fidanzamento.

con rose
Con Rose Leslie

E se in attesa del 2019 i fan di Got non avessero nulla da fare dopo essersi riguardati i suoi film, si può sempre rivedere lo Spot di Dolce&Gabbana di Matteo Garrone per The One, con protagonisti proprio Kit con la sua collega Emilia Clarke!

LEGGI ANCHE:  Il Problema dei 3 Corpi: i 5 attori di GOT nel cast [FOTO]
Kit Harington One Fragrance Campaign Behind Scenes
Lo spot di cui si è molto parlato di D&G