“IT” e “Shining” potrebbero essere collegati: la nuova teoria dal web

IT e Shining potrebbero essere collegati, secondo una teoria da poco apparsa sul web. Secondo questi fans, la luccicanza sarebbe presente anche in IT.

Condividi l'articolo

IT” e “Shiningpotrebbero essere collegati, secondo una teoria da poco apparsa sul web. Gli amanti dell’universo letterario di Stephen King sapranno di certo che spesso lo scrittore collega tra loro i suoi romanzi. Nei due romanzi in questione c’è sicuramente la presenza di Dick Hallorann, cuoco in “Shining” e salvatore del padre di Mike Hanlon grazie ai suoi poteri in “IT“.

Come ben sappiamo, il cuoco è dotato della famosa “luccicanza“, potere che lo stesso Danny Torrance possiede. Il collegamento starebbe proprio nella sua presenza all’interno della narrazione, portando dentro al romanzo il concetto di luccicanza. Tutta la Banda dei Perdenti ne sarebbe dotata, avendo subito abusi nel contesto familiare, che sembrerebbe il comune denominatore.

Sarebbe dunque questo che proteggerebbe i ragazzi dal malefico clown Pennywise, al contrario di tutti gli altri ragazzi. Lo stesso Pennywise sarebbe inoltre la causa degli avvenimenti dell’Overlook Hotel. Il clown sarebbe pura energia malvagia che prende le sembianze di un clown per attirare i bambini. Quest’energia, prosegue la teoria, potrebbe anche essere la causa della follia di Jack Torrance nell’albergo tra le montagne.

LEGGI ANCHE:  2001: Odissea nello spazio, spiegazione

Ovviamente è opportuno prendere il tutto con le pinze, essendo una teoria originata dalla fanbase. Stephen King non si è ancora espresso a proposito (ed è possibile che non lo farà mai). Ma è di certo affascinante credere che i due mondi possano essere collegati in maniera più stretta di quanto si possa pensare.