I Dossier della Scimmia: Luca Nervi

Condividi l'articolo

Laterale 2Nome: Luca Nervi

Nickname: “Bubino”

Serie Tv: Camera Cafè

Professione: Responsabile acquisti e delegato sindacale

Frasi Celebri: “Questo sì che romperà i maroni alla direzione!”

 

Luca Nervi è uno dei protagonisti di Camera Cafè, una sitcom italiana ambientata interamente davanti ad una macchinetta del caffè, tornata nel 2017 su Rai 2 con nuovi episodi. I vari sketch, di 5-10 minuti, raccontano le vicende esilaranti e a volte surreali di alcuni impiegati e dirigenti. Si passa in rassegna lavoro quotidiano e vicende personali, nonché i continui contrasti con la Digitex, l’azienda concorrente del “piano di sopra”.

Luca Nervi ha 36 anni ed è il responsabile acquisti e il delegato sindacale dell’azienda. Divorziato e con 12 anni di gavetta in azienda alle spalle, Luca è ormai il leader carismatico di gran parte degli impiegati. Si professa incorruttibile paladino dei lavoratori e nemico giurato della dirigenza dell’azienda, ma, in realtà, riceve una grande quantità di “regali” dai fornitori, trovando sempre il modo di guadagnare sulle sventure lavorative dei dipendenti oppressi (talvolta anche per mezzo di “mazzette” e compromessi sottobanco con il direttore dell’azienda, Augusto De Marinis).

1 2

Nonostante si dichiari un seguace delle teorie di Karl Marx e un acerrimo avversario del capitalismo, si scopre in più d’una occasione che è in realtà piuttosto facoltoso; molto più ricco di quanto si possa pensare. Luca ha un’altalenante relazione con la lunatica collega Alex, che lo tradisce costantemente, mettendolo spesso in ridicolo davanti agli amici, per via delle sue deludenti prestazioni sessuali. Luca non sembra però preoccuparsi troppo delle scappatelle di Alex; un po’ perché ormai ci è abituato, e un po’ perché in fondo non la considera la donna della sua vita, dato che la frequenta soltanto perché non vuole rimanere solo.

LEGGI ANCHE:  Maneskin: la Lega contro Luca Bizzarri sul test anti-droga

Il suo migliore (e unico) amico è il collega Paolo Bitta (per il suo dossier, cliccate qui),  complice di tutte le sue malefatte, che non sempre vanno a buon fine. A causa del suo costante malumore, finisce spesso con il litigare anche con Paolo per futili motivi, che però alla fine si risolvono sempre con una riconciliazione.

Tratti caratteristici di Luca sono le tipiche camicie a maniche corte e cravatte di dubbio gusto, che indossa anche in pieno inverno, e un insano attaccamento al denaro; fa di tutto per guadagnare di più e più facilmente, per ottenere qualcosa gratis o per evitare di spendere. Raramente si è potuto vedere Luca offrire un caffè a un collega e, anzi è frequente che Paolo, senza nemmeno bisogno di sentirselo chiedere, inserisca la moneta nella macchinetta anche per il suo compagno di sventure. Inoltre, essendo spilorcio fino al midollo, Luca odia a morte tutte le feste consumistiche.

Utilizza una vecchia Vespa per spostarsi, ed è famoso in azienda anche per una serie di bizzarre passioni, come collezionare sassi colorati (che lui stesso raccoglie sulla spiaggia e poi dipinge) o per il cinema russo in bianco e nero del periodo sovietico (senza disdegnare comunque i film hard, spesso fornitigli da Paolo). Il suo idolo è Che Guevara, del quale finge di seguire le orme; inoltre, ogni volta che pensa di aver commesso un gesto rivoluzionario canta “La locomotiva” di Francesco Guccini. La sua frase-tormentone è «questo sì che romperà i maroni alla direzione!», pronunciata con aria alquanto nostalgica e pugno sinistro alzato in bella vista.

LEGGI ANCHE:  Luca Bizzarri sull'attacco di Pillon a Fedez: "Un pirla" [FOTO]

2 2

Camera Cafè è una delle sitcom più esilaranti ed innovative mai prodotte in Italia (anche se la versione “originale” dello show è francese), soprattutto grazie ai personaggi pittoreschi e alle situazioni che ci ha saputo regalare. Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu trasportano la loro amicizia e il loro affiatamento sul set, dando l’impressione di divertirsi veramente nel recitare. A beneficiare di ciò, sono sicuramente tutti gli spettatori e i numerosi fan che questa serie tv è riuscita ad attrarre nel corso degli anni.