6 serie da vedere assolutamente per superare l’astinenza da Twin Peaks

''Chi ha ucciso Laura Palmer?'' era lo slogan che tanto ossessionò le menti degli spettatori degli anni '90.

Twin Peaks
Condividi l'articolo

Era il 1990 quando I segreti di Twin Peaks , ideata dal genio di David Lynch e Mark Frost, sbarcò ufficialmente in onda in TV. Sembra ancora ieri quando il motivetto di Falling cantato dall’eterea Julee Cruise rientrò nell’immaginario collettivo.Twin Peaks non è stato soltanto un nuovo inizio, non ha significato solamente una nuova tappa per il mondo seriale, ma è stata a tutti gli effetti un archetipo. La madre di ogni serie TV moderna. Se Ai Confini Della Realtà segnò una svolta nel genere fantascientifico grottesco, Twin Peaks ha segnato una nuova epoca, donando ispirazione sia in ambito televisivo che cinematografico. E’ grazie ad essa se molte delle serie più acclamate e meglio ideate, hanno avuto la loro degna nascita.

Twin Peaks
La Loggia Nera di Twin Peaks

La serie ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks, ha saputo creare un perfetto mix di mistero, thriller, crime, horror, dramma e comicità. David Lynch non si è limitato a una semplice serie tv, ma ha espanso la sua idea creando un vero e proprio mondo diventato poi cult, qualcosa di inimitabile, un evergreen che ha cambiato gli schemi televisivi. Quell’uomo ha mostrato sullo schermo qualcosa che nessuno aveva ideato: il delirio, la perversione umana, il mero male. Lo stesso Lynch ha confermato ciò con la terza serie, il revival Twin Peaks: The Return, dimostrando al pubblico che niente di tutto ciò potrebbe mai essere riproposto da qualcun altro: perché Twin Peaks ha riscritto gli stilemi della TV ed è andato oltre, nel puro metacinema.

Twin Peaks
Kyle MacLachlan, Laura Dern e David Lynch nel revival di Twin Peaks.

Esistono serie come Twin Peaks? No. La serie di Frost e Lynch ha influenzato tutto ciò che vediamo oggi, come ad esempio il cinema nostrano ha influenzato il cinema di Quentin Tarantino e di Eli RothTwin Peaks possiede uno schema basilare fatto di thrilling, fantascienza e soap opera, elementi che ritroviamo spesso nelle serie odierne. Misteri, aloni tenebrosi, scene disturbanti… sono un concentrato di emozioni presenti in questo cocktail bomba, che altro non voleva dimostrare che tutti noi indossiamo una maschera.

LEGGI ANCHE:  Da Stranger Things a Logan: tutti i trailer del Superbowl
Twin Peaks
Il cadavere di Laura Palmer in Twin Peaks, immagine cult nella storia della tv.

La cittadina di Twin Peaks è apparentemente silenziosa, pura, ma nasconde scheletri nell’armadio poiché tutti i loro abitanti si macchiano realmente del peccato. E’ proprio a Twin Peaks che lo spettatore non capisce realmente cosa stia guardando, cosa stia effettivamente accadendo ed è proprio lì che il finale non raggiunge un lieto fine, bensì una dannazione eterna. Ma esistono serie tv con caratteristiche simili a Twin Peaks? Qualcosa che sia ispirato ad esso? Assolutamente sì.

Ecco le 5 serie TV da vedere se sei un amante di Twin Peaks: