Villeneuve ringrazia Christopher Nolan: “Ora è lui il migliore”

Denis Villeneuve ringrazia Christopher Nolan alla conferenza di Blade Runner 2049, per i suoi film di fantascienza. Attualmente i migliori per il regista.

Condividi l'articolo

Denis Villeneuve ringrazia Christopher Nolan per i suoi film di fantascienza. Oggi la scimmia è andata per voi alla conferenza stampa di Blade Runner 2049 tenutasi con il regista (qui l’articolo completo). Durante la conferenza tra le tante domande poste a Villeneuve ne è emersa una molto interessante sulla sua passione per la fantascienza. Più precisamente: “qual è il suo rapporto con la letteratura fantascientifica, visto che questi ultimi due suoi film appartengono al genere fantascientifico?”

Il regista è parso entusiasta e ha voluto rispondere non solo citando i suoi film e spiegando quale sia il suo approccio, ma anche elogiando un rinomato collega come Christopher Nolan. Per lui il regista è l’unico che è stato in grado in tempo recente di lanciare dei film di fantascienza veramente meritevoli di questo nome, addirittura ringraziandolo.

Ecco la risposta completa di Villeneuve:

Beh, per me Arrival non è propriamente di fantascienza, c’è molto di più, c’è un viaggio attraverso l’intimità personale. Così accade in Blade Runner 2049. Autori come Clark, Asimov e Verne sono stati fondamentali per me, così come i graphic novelist francesi, Moebius uno su tutti. Sono autori che hanno riempito la mia infanzia. Ho sempre visto la scienza come una porta verso l’ignoto, verso un mondo da scoprire, tanto che ho studiato microbiologia. Si trova moltissima buona letteratura, meno per ciò che concerne il cinema. Recentemente solo Nolan ha saputo sfoderare film di fantascienza degni di nota e per questo lo ringrazio molto.

LEGGI ANCHE:  Interstellar: una spiegazione dettagliata per chi ancora non ha capito il film

Un’uscita che sorprende soprattutto essendo lo stesso Villeneuve un creatore di mondi fantascientifici, con il recente successo di Arrival. Ma va apprezzato il suo riconoscere l’abilità del collega e la qualità nell’esporre le sue idee. Viene solo da chiedersi se siano degli elogi reali o frasi di circostanza non potendosi autoproclamare come uno dei migliori registi in circolazione per quanto riguarda il genere. E secondo voi Villeneuve era sincero?