Home Serie TV La scienza contro "Tredici": chiesta la cancellazione della serie Netflix

La scienza contro “Tredici”: chiesta la cancellazione della serie Netflix

Sono ormai numerosi gli interventi di psicologi che contestano la popolare serie targata Netflix che incrementerebbe il numero di suicidi.

 

Tredici” è stata una delle serie di maggiore successo dell’ultima stagione per Netflix. Con un budget molto basso, la serie è riuscita a ritagliarsi un ottima fetta di pubblico, soprattutto tra le generazioni più giovani. Contemporaneamente con questo successo, però, sono state molte le voci discordanti sul web, sia da parte di comuni appassionati che da parte di specialisti che ne contestano il valore educativo.

Così, nonostante Netflix abbia già annunciato il rinnovo per una seconda stagione, sono molti gli psicologi che stanno cercando di opporsi, tanto da chiedere la cancellazione del serial. È il caso di Dan Reidenberg, psicologo specializzato nella prevenzione per il suicidio, che avverte come, a sua opinione, si possa notare un apprezzabile aumento dei casi di suicidio proprio a causa di questa serie.

Netflix, di contro, ha risposto allo psicologo con una dichiarazione ufficiale:”Abbia sentito dalla produzione che Tredici ha aperto il dialogo tra genitori, ragazzi, scuole e psicologi a proposito dei forti temi raccontati nello show.“, ribadendo così la propria posizione.

Uno degli elementi su cui si basa l’accusa posta è quella dell’aumento delle ricerche su internet a proposito del suicidio. Un dato che però, va notato, non corrisponde per forza con il numero di suicidi.

Continuate a seguirci, e per restare sempre aggiornati sul mondo Netflix, parlare e discutere di tutte le novità andate su Punto Netflix Italia.

Fabio Menel
Torinese d'adozione ed aostano di nascita, studia al DAMS. Quando non è impegnato a sopravvivere si interessa in particolare di cinema orientale, di fumetto e di tappeti.

da leggere

Gwyneth Paltrow colpisce ancora: dopo la candela arriva la vagina di fiori

Dalle candele ai fiori, in fin dei conti stiamo sempre parlando di fragranze. Scherzi a parte, riposti con una certa difficoltà, la volontà di...

Morto Terry Jones, addio allo storico membro dei Monty Python

È morto Terry Jones, attore e regista britannico nonché fondatore dell'irriverente gruppo comico dei Monty Python. Lo apprendiamo attraverso la triste nota del suo...

The Witcher: i numeri sono da record, ma è davvero cosi?

The Witcher in questo momento è la serie di punta su Netflix. Il serial con protagonista Henry Cavill narra le vicende di Geralt di...

L’inquietitudine dei Cage The Elephant: Recensione di Social Cues

Recensione di Social Cues, l'ultima fatica dei Cage The Elephant. Social Cues è il quinto e ultimo album...

Rick and Morty e Pringles, lo spot è geniale [VIDEO]

È online il nuovo spot pubblicitario di Rick and Morty per Pringles Tra sole due settimane, Rick Sanchez...