I 10 migliori personaggi interpretati da Robert De Niro

film sulla follia
Condividi l'articolo

Robert De Niro è uno degli attori contemporanei più amati e conosciuti. Con alle spalle una carriera impressionante e numerose collaborazioni con alcuni dei registi più importanti ed influenti del secolo scorso, ha saputo entrare nell’immaginario collettivo degli amanti del cinema, attraverso grandi personaggi consegnati alla storia del cinema.

Nato il 17 agosto 1943 nel Greenwich Village di Manhattan, nella Grande mela, da padre di origini italiane e madre di origini irlandesi. Visse e crebbe a Little Italy insieme alla madre, che aveva divorziato con il padre quando Robert aveva solo 2 anni.

Sin da ragazzo si dedicò alla recitazione, studiando nel famoso Actor Studio fondato da Elia Kazan che portò in America il metodo Stanislavskij. Si mise in mostra grazie alla prima collaborazione con Martin Scorsese in Mean Streets, cavalcando il successo della New Hollywood che in quegli anni stava esprimendo i suoi frutti migliori.

Da qui costruì una carriera impressionante che arriva fino ai giorni nostri, lavorando con registi del calibro del sopracitato Scorsese, Sergio Leone, Brian De Palma, Francis Ford Coppola, Bernardo Bertolucci, Michael Cimino, Michael Mann e Terry Gilliam, raccogliendo 7 nomination agli Oscar e vincendone 2 (migliore attore non protagonista per “Il Padrino – Parte II” e migliore attore protagonista per “Toro scatenato”).

LEGGI ANCHE:  Diane Kruger difende Tarantino: "Lavorare con lui? Pura gioia"

La Scimmia ha selezionato per voi i 10 migliori personaggi che De Niro ha interpretato nel corso della sua lunga carriera. Siete d’accordo con le nostre valutazioni?

 

1) Johnny Boy Civello – Mean Streets, Martin Scorsese (1973)

mean streets 20 1200 1200 675 675 crop 000000

Prima collaborazione con Martin Scorsese, Mean Streets rappresenta uno spartiacque sia per De Niro che per Scorsese. I due infatti raggiungono una buona fama proprio grazie a questa pellicola, in buon parte autobiografica e che racconta la vita di due giovani malavitosi di Little Italy.

De Niro, affiancato da Harvey Keitel, da vita ad un personaggio spregiudicato, con il vizio del gioco e del bere, autodistruttivo e violento. Un primo assaggio di quello che De Niro saprà regalarci negli anni a seguire nel ruolo del gangster, in cui l’attore italo-americano spesso sarà impegnato.