I 10 migliori personaggi interpretati da Robert De Niro

0
4894

Robert De Niro è uno degli attori contemporanei più amati e conosciuti. Con alle spalle una carriera impressionante e numerose collaborazioni con alcuni dei registi più importanti ed influenti del secolo scorso ha saputo entrare nell’immaginario collettivo degli amanti del cinema, attraverso grandi personaggi consegnati alla storia del cinema.

Nato il 17 agosto 1943 nel Greenwich Village di Manhattan, nella Grande mela, da padre di origini italiane e madre di origini irlandesi. Visse e crebbe a Little Italy insieme alla madre, che aveva divorziato con il padre quando Robert aveva solo 2 anni. Sin da ragazzo si dedicò alla recitazione, studiando nel famoso Actor Studio fondato da Elia Kazan che portò in America il metodo Stanislavskij. Si metterà in mostra grazie alla prima collaborazione con Martin Scorsese in “Mean Streets“, cavalcando il successo della New Hollywood che in quegli anni stava esprimendo i suoi frutti migliori. Da qui costruirà una carriera impressionante che arriva fino ai giorni nostri, lavorando con registi del calibro del sopracitato Scorsese, Sergio Leone, Brian De Palma, Francis Ford Coppola, Bernardo Bertolucci, Michael Cimino, Michael Mann e Terry Gilliam, raccogliendo 7 nomination agli Oscar e vincendone 2 (migliore attore non protagonista per “Il Padrino – Parte II” e migliore attore protagonista per “Toro scatenato”).

La Scimmia ha selezionato per voi i 10 migliori personaggi che De Niro ha interpretato nel corso della sua lunga carriera nel giorno del compleanno di quello che è uno dei nostri attori preferiti.

 

1) Johnny Boy Civello – Mean Streets, Martin Scorsese (1973)

Prima collaborazione con Martin Scorsese, “Mean Street” rappresenta uno spartiacque sia per De Niro che per Scorsese. I due infatti raggiungono una buona fama proprio grazie a questa pellicola, in buon parte autobiografica e che racconta la vita di due giovani malavitosi di Little Italy. De Niro, affiancato da Harvey Keitel, da vita ad un personaggio spregiudicato, con il vizio del gioco e del bere, autodistruttivo e violento. Un primo assaggio di quello che De Niro saprà regalarci negli anni a seguire nel ruolo del gangster, in cui l’attore italo-americano spesso sarà impegnato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here