9) Il buio oltre la siepe (a cura di Davide Roveda)
Il buio oltre la siepe è una pellicola che ogni persona dovrebbe guardare, una fiaba d’altri tempi che invita ad alzare lo sguardo oltre a quella siepe, fatta di pregiudizi e paure, che ognuno di noi ha nel proprio “giardino”. I pensieri, quelli che affondano le proprie radici nelle ideologie errate e nate dall’ignoranza, sono i più difficili da sradicare. Si tengono saldi nella mente dell’uomo fossilizzandola, ma con un poco di coraggio e conoscenza si può fare tutto, anche smettere di avere paura dell’ignoto e del diverso. Un film più che mai attuale, dalle grandi interpretazioni e dalla messa in scena incantevole, capace di toccare il cuore per la sua innocente sincerità e per il modo con cui decide di raccontare una storia tanto cruda, quanto malinconica.
I 10 migliori Film tratti da Libri [LISTA]
Quando cinema e letteratura si incontrano.


![La Conversazione: il cult di Coppola con Gene Hackman torna al cinema, ecco le date [FOTO] Conversazione](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/02/image-298-218x150.png)
![Psycho: la geniale trovata della sovrapposizione del teschio sul volto di Norman [VIDEO] Psycho](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2024/12/image-254-218x150.png)



![Alfred Hitchcock: 5 film per imparare a conoscerlo e capirlo [LISTA] Hitchcock](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2024/08/image-183-218x150.png)
