Top 10 (+3) thrilleroni underground

I Saw the Devil
Condividi l'articolo

Il confine tra horror e thriller è in molti casi labile e non è semplice catalogare un film sotto uno o l’altro genere. Questa lista presenta titoli molto differenti tra di loro: si spazia dal revenge movie, allo slasher, passando per il classico thriller “alla Se7en”.
Ciò che accomuna i film nella lista è la crudezza e la portata destabilizzante delle immagini, oltre al fatto di essere stati poco o nulla considerati dalla distribuzione italiana.
L’ordine è del tutto casuale.

1. I saw the devil by Kim Ji-woon, 2010.


Iniziamo con quello che personalmente ritengo uno dei migliori prodotti che la Corea del Sud abbia offerto negli ultimi anni. Si tratta di un revenge movie a sfondo horror con Choi Min-sik, il protagonista di Oldboy, che offre un altra interpretazione grandiosa nelle vesti di un crudele assassino seriale.

GQiSd7j 2

2. Angst by Gerald Kargl, 1983.

Pellicola austriaca cult nell’ambiente horror/underground che racconta le vicende di uno psicopatico killer seriale appena uscito dal carcere.
Il film è tutto orientato verso una rappresentazione morbosa della malattia del protagonista, con una voce narrante fuori campo che ne racconta i pensieri e le sensazioni.
La regia schizofrenica contribuisce a delineare l’inesauribile follia omicida del protagonista rendendo l’esperienza visiva disturbante e destabilizzante. Astenersi persone facilmente impressionabili.
Angst2Feat 2

LEGGI ANCHE:  I migliori film della Blumhouse, il Re Mida dell'horror contemporaneo

3. Eden Lake by James Watkins, 2008.

Un horror adrenalinico che cresce di intensità con lo svilupparsi della storia, in un climax di violenza e brutalità. 
Per trama e atmosfera molto simile all’ottimo “Them”, si inserisce prepotentemente tra i migliori titoli del genere “survival”. Inoltre è una delle prime apparizioni sul grande schermo di Michael Fassbender qui in coppia con Kelly Reilly.

edenlakebdcap5 original