Ralph Fiennes al cinema con uno spettacolo teatrale

0
190

I fan di Ralph Fiennes (Grand Budapest Hotel, Schindler’s List) potranno vederlo insieme a Vanessa Redgrave nei cinema italiani il 6 ed il 7 Febbraio 2017 nei panni di Riccardo III.

Il grande spettacolo teatrale dell’Almeida Theatre di Londra approda infatti al cinema.

 

La storia inizia in un parcheggio di Leicester e lì finisce, dove si suppone venga ritrovato il corpo del protagonista.

Riccardo III domina costantemente la scena, con tutte le sue azioni regali e non. Uomo dai mille difetti, ci viene descritto come crudele, deforme, ingannevole, dalla mente perversa e in continua ricerca di potere.

È infinita lotta di dispetti con il Fratello Re Edoardo IV e, per ottenere la corona, Riccardo è disposto a tutto.

Egli però si tradisce con le sue stesse cattiverie. Durante la battaglia di  Bosworth, nel 1485, viene abbandonato dai suoi stessi compagni, tanto da supplicare di scambiare il suo regno intero per un solo cavallo. «Un cavallo, un cavallo! Il mio regno per un cavallo!».

Interessante il modo in cui vengono abbinati gli usi e costumi moderno assieme alle parole originali di Shakespeare, l’atmosfera è cupa e leggermente ironica.

 

Lo spettacolo aveva fatto un gran successo nel teatro londinese.

Vanesssa Redgrave (Storia di una capinera, Sing Sing) interpreterà la Regina Margherita. Il film è stato direttamente tratto dall’opera teatrale con l’uso di numerose telecamere intorno a palcoscenico e platea.

La Redgrave inoltre aveva già recitato nel Riccardo III – un uomo, un re, nel 1996, sotto la regia di Al Pacino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here