Addio a Dan McGrath
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Dan McGrath, sceneggiatore e autore comico vincitore di un Emmy e punto di riferimento nell’animazione statunitense, è scomparso il 14 novembre all’età di 61 anni. La sua firma è legata ad alcune delle serie cult più amate dal pubblico, da I Simpson a Mission Hill, contribuendo a definire un’intera epoca della comicità televisiva.
Nato il 20 luglio 1964 a Brooklyn, Dan McGrath si diplomò alla Regis High School e successivamente all’Università di Harvard, dove fu vicepresidente della celebre rivista umoristica The Harvard Lampoon e prolifica figura del teatro universitario, come riportato nel suo necrologio online. Nel testo si legge: “Il suo talento prodigioso e la sua personalità singolare mancheranno a molti amici devoti”.
La sorella, Gail McGrath Garabadian, ha ricordato il fratello con un messaggio sui social: “Abbiamo perso ieri il mio incredibile fratello Danny. Era un uomo speciale, unico nel suo genere. Un figlio, fratello, zio e amico incredibile. I nostri cuori sono spezzati”. Garabadian ha dichiarato all’Hollywood Reporter che la causa della morte è stata un ictus.
Dan McGrath ha scritto per Saturday Night Live, dove nel 1992 ha ricevuto una nomination agli Emmy lavorando al fianco di personaggi come Adam Sandler e Chris Farley. Il suo nome è però indissolubilmente legato a I Simpson, per cui ha vinto un Emmy nel 1997 grazie all’episodio Homer’s Phobia, con la partecipazione di John Waters. L’episodio fu accolto con entusiasmo e premi da organizzazioni come GLAAD per il suo messaggio contro l’omofobia.
Tra gli altri episodi di rilievo firmati da Dan McGrath figurano Time and Punishment, Bart of Darkness, La paura fa novanta IV e Boy-Scoutz ‘n the Hood. Nel corso della sua carriera ha contribuito alla serie per 50 episodi come sceneggiatore e oltre 20 come produttore, raccontando ironicamente di essere stato licenziato due volte dal programma.
Il suo contributo all’animazione si estende a serie come Gravity Falls, King of the Hill e The PJs, per queste ultime anche in veste di produttore. Ha inoltre scritto Sammy, co-creato da David Spade, e lavorato a Muppets Tonight.
Dan McGrath lascia la madre Eleanor, i fratelli Michael e Peter, la sorella Gail, la moglie Caroline, il nipote Dillon e le nipoti Kylie ed Emma.