Durante una recente partecipazione al podcast Hate to Break It to Ya, l’attrice Raven-Symoné è intervenuta sul dibattito riguardante l’impatto culturale diBill Cosbye le gravi accuse di aggressione sessuale che lo riguardano. Symoné ha espresso la necessità di distinguere il contributo artistico dell’attore dalla sua vita personale e dalle vicende giudiziarie.
Secondo l’attrice, “separare il creatore dalla creazione” è fondamentale per comprendere l’influenza che Cosby ha avuto sull’industria televisiva americana.
La creazione ha cambiato l’America. Ha cambiato la televisione – ha affermato Raven-Symoné, sottolineando però anche il peso delle accuse che hanno travolto l’ex collega.
Raven-Symoné, che ha interpretato Olivia Kendall in I Robinson dal 1989 fino alla conclusione della serie nel 1992, ha aggiunto:
È stato anche accusato di cose orribili. Questo non lo giustifica, ma si tratta della sua vita personale. Quindi, a livello personale, tienilo presente, e poi, a livello lavorativo, sappi anche cosa ha fatto lì. Come hai detto, entrambi possono vivere, e penso che la nostra cultura sia giusta nel… non fare del male. Non fare del male a livello personale. Semplicemente non puoi fare del male
Bill Cosby ha co-creato la serie nel 1984 e ha interpretato il ruolo del dottor Heathcliff Robison. I Robison è diventato uno dei programmi più influenti della televisione americana, vincendo sei Emmy Awards e trasmettendo 197 episodi. La serie ha contribuito a ridefinire la rappresentazione delle famiglie afroamericane sul piccolo schermo.
Le prime accuse pubbliche di violenza sessuale nei confronti di Bill Cosby risalgono al 2004, quando Andrea Constand lo denunciò. Tuttavia, è solo nel 2014 che il caso è esploso mediaticamente. Nello stesso anno, Barbara Bowman – una delle donne che testimoniarono a sostegno della causa civile di Constand – pubblicò sul Washington Post un editoriale dal titolo Bill Cosby mi ha violentata. Perché ci sono voluti 30 anni perché la gente credesse alla mia storia?
Negli anni successivi, numerose altre donne sono uscite allo scoperto con racconti simili. Nel 2016, la Corte Distrettuale Magistrale della Contea di Montgomery ha ordinato a Cosby di comparire in giudizio per violenza sessuale. Il primo processo, iniziato nel giugno 2017, si è concluso con un annullamento dopo dodici giorni di udienza.
Nel 2018, Bill Cosby è stato riconosciuto colpevole in un nuovo processo per tre capi d’accusa di violenza sessuale aggravata e condannato a una pena da tre a dieci anni di detenzione. Tuttavia, nel 2021, la Corte Suprema della Pennsylvania ha annullato la condanna a causa di un precedente accordo con l’allora procuratore della contea di Montgomery, Bruce Castor, secondo il quale Cosby non sarebbe stato processato in cambio della sua deposizione nel procedimento civile intentato da Constand.