Questo “profeta” ha previsto il successo dell’iPhone e che i computer avrebbero potuto battere i campioni di scacchi, ma le sue prossime previsioni per il futuro sono davvero allucinanti: non fate progetti per il 2045, perché pare che la nostra specie diventerà un tutt’uno con le intelligenze artificiali!
Si chiama Ray Kurzweil ed è spesso definito come il “profeta del tech”: tra le sue passate previsioni poi effettivamente avverate ci sono state la diffusione della rete globale, le straordinarie capacità a scacchi dei computer e il successo dell’iPhone. Ma secondo lui il futuro sarà ancora più eccezionale, e ovviamente le sue nuove previsioni non possono che riguardare le intelligenze artificiali.
Il suo nuovo libro si intitola The Singularity Is Nearer, e nel volume l’esperto prevede che entro il 2045 l’umanità si unirà, in un senso anche fisico (“merge”) con le intelligenze artificiali, fino a dare vita a una nuova specie che viene definita con le immagini di cyborg immortali. Sì, se avete pensato a C-17 e C-18 non siete fuori strada.