Matusalemme: l’albero più antico del mondo [FOTO]

Matusalemme
Credits: Yen Chao / Flickr
Condividi l'articolo

Si trova in California e viene chiamato “Matusalemme” come il personaggio biblico: si stima che sia l’albero più antico sulla Terra, con cinque millenni di vita

Matusalemme: il più vecchio

L’albero che vedete qui è detto Matusalemme, come il longevo personaggio biblico, per una buona ragione: è il più antico del mondo. Si stima che sia germinato nel 2832 a.C., e che oggi abbia quindi circa 4855 anni. Si trova in California, in un luogo chiamato Ancient Bristlecone Pine Forest, tra le montagne di Inyo County.

Che pianta è? Si tratta di una specie di pino, chiamato Pinus Longaeva proprio per via della notevole età che può raggiungere. Questo esemplare, tanto per dare un’idea, esisteva già ai tempi dell’Antico Regno della civiltà egizia, molti secoli prima della fondazione di Roma e quando in molte parti del mondo l’Età della Pietra non era ancora terminata.

image 97
Credits: Yen Chao, Flickr

L’albero segreto

Il servizio forestale degli Stati Uniti non dice ai visitatori dove l’albero si trova di preciso, per evitare che torme di turisti possano accorrere e rovinarlo, anche involontariamente. Le foto che vediamo qui sono state scattate probabilmente previo permesso speciale e solo in occasioni particolari.

Matusalemme (Methuselah in inglese, come è noto in America) è stato esaminato solo nel 1957, quando la sua età è stata stabilita con metodi scientifici. Oggi continua a godere del titolo di albero più antico del mondo, anche se ci sono parecchi altri contendenti in altri paesi che si disputano il privilegio.

image 98
Credits: Yen Chao, Flickr

Altri anziani

Più antico ancora di Matusalemme era per esempio Prometeo (Prometheus), un esemplare della stessa specie che si trovava però in Nevada. Usiamo l’imperfetto perché quest’altra pianta, che aveva raggiunto la notevole età di più di 4900 anni (forse 5000), è stato purtroppo abbattuto nel 1964 dal personale della forestale, che ne ignorava la longevità.

Un altro esempio interessante è quello dell’albero più longevo in Europa, perché si trova sul nostro territorio. Viene chiamato Italus, ha 1236 anni e si trova nel Parco Nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria. Pur essendo molto più giovane di Matusalemme, spicca comunque come esemplare eclatante di pino loricato.

image 99
Italus; Credits: Gianluca Piovesan / LiveScience

L’albero di 10mila anni

Non è finita, perché c’è ancora una pianta di cui parlare. Si chiama vecchio Tjikko, si trova in Svezia e si stima che abbia qualcosa come 9565 anni, quasi 10mila. Come mai, allora, non è citato come l’albero più antico del mondo? Perché si tratta di un albero-clone, sopravvissuto per secoli e millenni grazie a un processo di propagazione clonale.

A vivere per così tanto tempo in pratica sono state solo le radici della pianta, mentre il tronco è morto ed è rinato più volte. Il tronco attuale ha infatti, secondo le stime, solo 600 anni o giù di lì. Perché si chiama così? Leif Kullman e Lisa Öberg, i due scienziati che l’hanno scoperto, gli hanno dato il nome del loro cagnolino scomparso: Tjikko.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e sul nostro canale WhatsApp

image 100
Credits: Karl Brodowsky / Wikimedia Commons