Screenbound: l’incredibile videogioco in 5D [VIDEO]

5D
Credits: IGN / YouTube
Condividi l'articolo

Una nuova frontiera? Forse è presto per dirlo ma di sicuro questo gioco in “5D” sembra qualcosa di mai visto prima! Ecco come funziona

Si parla di 5D per Screenbound, un nuovo videogioco attualmente in sviluppo che unirebbe il 2D al 3D in un unico gameplay collegato in tempo reale. In pratica: mentre il protagonista si avventura in un mondo tridimensionale, allo stesso tempo “gioca dentro il gioco” a sua volta con una console handheld che ricorda il Game Boy e che proietta lui stesso in un mondo in 2D.

Il mondo è lo stesso: il video qui sotto spiega come i movimenti nel mondo in 2D siano speculari a quelli nel 3D (“mirrored”) mentre i nemici compaiono solo nel 2D ma il loot viene raccolto nel 3D. Vengono in pratica esplorate diverse possibilità di interazione tra i diversi layer dei due giochi in uno, in una mistura sempre affascinante di modernità e nostalgia.

La parte più interessante è che il gioco avrà anche un editor, in stile Mario Maker, per creare livelli in 2D i quali saranno poi automaticamente resi in 3D seguendo la meccanica di gameplay che vediamo qui. L’idea è quella di giocare entrambi i giochi contemporaneamente, addentrandosi così appunto in un mondo definibile “5D”.

Ancora non c’è una data d’uscita e non sappiamo su quale piattaforme Screenbound sarà distribuito, ma di certo si tratta di un esperimento molto interessante che, come molti giochi indie, promette di battere territorio inesplorato e mettere alla prova una formula autenticamente originale. Siamo molto, molto curiosi!

Fonte: IGN

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

image 284
Screenbound viene definito come un innovativo gioco “5D”