TikTok: una multa di 10 milioni dall’Antitrust

TikTok
Condividi l'articolo

Secondo l’Antitrust su TikTok si trovano contenuti: “Suscettibili di minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti”

Salatissima multa di ben 10 milioni di euro per tre società del gruppo Bytedance, proprietario di TikTok, presso le quali secondo quando dice l’Antitrust: “Risultano inadeguati i controlli sui contenuti che circolano sulla piattaforma, in particolare quelli che possono minacciare la sicurezza di soggetti minori e vulnerabili.

Le tre società sono TikTok Technology Limited, TikTok Information Technologies UK Limited e TikTok Italy Srl, tutte e tre ovviamente connesse all’attività della piattaforma e app video social che spopola tra i giovanissimi e negli anni ’20 si è affermata come social network dal successo rampante.

TikTok
Credits: TikTok

Secondo il Garante della Concorrenza, TikTok diffonde contenuti: “Suscettibili di minacciare la sicurezza psico-fisica degli utenti, specialmente se minori e vulnerabili”, precisando che: “Questi contenuti vengono sistematicamente riproposti agli utenti a seguito della loro profilazione algoritmica, stimolando un uso sempre crescente del social network”.

La reazione di TikTok: “Siamo in disaccordo con questa decisione. Il contenuto legato alla cosiddetta ‘cicatrice francese’ [una challenge disturbante in voga nel ’23] registrava una media giornaliera di soltanto 100 ricerche al giorno in Italia prima che l’AGCM annunciasse l’avvio delle indagini l’anno scorso. Da tempo abbiamo ridotto la visibilità di tali contenuti agli utenti di età inferiore ai 18 anni, escludendoli anche dalla pagina dei ‘Per Te'”

Questione scottante. Che ne pensate? Fatecelo sapere su LaScimmiaPensa

Fonte: Corriere della Sera