Leggende Pokémon Z-A: ecco tutte le teorie sull’origine del gioco

L'annuncio durante l'ultimo Pokémon present del nuovo capitolo della saga leggende: Pokémon Z-A ha lasciato tutti i fan dell'amatissimo franchise a bocca aperta

Logo di Pokemon Legends Z-A
Credits: Youtube/Leggende Pokémon Z-A: Trailer Ufficiale
Condividi l'articolo

Con l’annuncio di Leggende Pokémon Z-A arriva la fine di un meme durato 10 anni!

L’annuncio durante l’ultimo Pokémon present del nuovo capitolo della saga leggende: Pokémon Z-A ha lasciato tutti i fan dell’amatissimo franchise a bocca aperta. Prima della live infatti erano tante le speculazioni su cosa ci si poteva aspettare. Chi credeva nei remake della quinta generazione, chi ipotizzava remake della seconda e chi invece si aspettava addirittura un nuovo gioco.

Ancora una volta, Game Freak ha saputo stupire tutti -smentendo anche numerosi leak- e ha annunciato il secondo capitolo di Leggende Pokèmon che ci riporterà nella lontana Kalos di Pokémon X e Y. La notizia è stata accolta con così tanta meraviglia anche perchè fin dall’uscita della sesta generazione, il fandom aveva ipotizzato l’esistenza di un eventuale Pokémon Z che doveva dapprima essere rilasciato come terzo titolo, per poi essere cancellato. Un vero e proprio meme che in questi dieci anni ha divertito ma anche afflitto il cuore dei più appassionati. Ma quali sono tutte le teorie al riguardo? Ripercorriamole insieme.

Fino al 2013, anno di lancio di X e Y, Game Freak aveva percorso una via di marketing che si era rivelata molto efficace. Rilasciare i due titoli principali delle nuove generazioni, e poi rilanciare con un terzo titolo che metteva al centro della storia un nuovo leggendario. Fu così per Smeraldo e Platino per esempio. Gli indizi conducevano tutti a questa teoria: nel 2015 venne proiettato un teaser trailer che annunciava il diciannovesimo film pokémon nel quale viene mostrata la silouette di quello che sarà Zygarde forma perfetta, insieme alla versione dello stesso pokèmon in forma cellula.

LEGGI ANCHE:  Palworld: il caso del gioco un po' troppo somigliante a Pokémon [FOTO]

Il pattern si ripresentava ancora una volta: Zygarde iniziava a comparire dappertutto, dalla serie anime XYZ, nei peluche del merchandising e nel gioco di carte collezionabili. Durante il direct del 26 febbraio però l’annuncio sul nuovo gioco non riguardò l’attesissimo terzo titolo, ma presentò direttamente la nuova generazione con Sole e Luna.

Molti hanno ipotizzato che Pokémon Z non fosse mai stato in realtà in programma, e che Game Freak avesse emplicemente cambiato formula di mercato. In un video su Youtube il produttore Ishihara e il direttore Junichi Masuda avevano confermato che tale gioco non era mai stato in programmazione e che i titoli principali di sesta generazione comprendevano solo X e Y, e i remake Zaffiro Alpha e Rubino Omega.

Nonostante la disdetta altri però teorizzano la cancellazioni di tale gioco. Secondo molti la scelta di inserire il teaser di Zygarde nel trailer del nuovo film era assolutamente immotivata, considerando anche che lo stesso pokémon non compare mai all’interno della pellicola. Era in programma una versione alternativa dello stesso film con protagonista il pokémon equilibrio? La risposta per molti è si, e la scelta di cancellare il gioco sarebbe derivata dalla necessità di aumentare le vendite che in quel momento avrebbero subito un boom solo se avessero puntato -come è stato- su una nuova coppia di titoli.

LEGGI ANCHE:  Pokémon Rosso e Blu: la leggenda della Sindrome di Lavandonia

Al di fuori di queste speculazioni il meme su Pokémeon Z ha fatto il giro del mondo e finalmente dopo dieci anni arriva alla fine. Sul nuovo titolo in uscita nel 2025 sono già iniziate le scommesse. Secondo alcuni è la conferma dell’esistenza del terzo titolo di sesta generazione che ha finalmente avuto l’opportunità di venire a galla, per altri invece si tratta di un progetto ex novo che fa solamente leva sulla nostalgia dei fan.

Fonti: Didyouknowgaming/Youtube; Cydonia/Youtube

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa