Facebook: la somma da capogiro persa per ogni minuto del down di ieri

Facebook
Immagine di Simon Steinberger per Wikipedia
Condividi l'articolo

Il down di Facebook del 5 marzo 2024 sarebbe costato a Meta un vero salasso

Il disservizio sui social del gruppo Meta, Facebook e Instagram, si è risolto nel giro di poche ore ma ancora una volta ha provato quanto un fatto del genere, negli anni ’20, possa avere conseguenze che riguardano virtualmente (letteralmente) tutta la società. In due ore qualcosa come 650mila utenti hanno riportato malfunzionamenti del loro profilo FB, e 150mila per quanto riguarda IG.

Ma il disagio degli utenti non è nulla in confronto alle grandi perdite subite dalla società. Nell’ottobre 2021, all’ultimo grande down di Facebook e WhatsApp durato ben sei ore, si era stimato un danno di ben 100 milioni di dollari. Ora, considerando che il guadagno per Facebook è stato l’anno scorso di 84,2 miliardi, Meta avrebbe perso qualcosa come 160mila dollari per ogni minuto, o 2670 dollari per ogni secondo di disservizio.

Il calcolo da fare porta a cifre vertiginose. Nel frattempo, dopo due o tre ore di problemi, Andy Stone, portavoce Meta, ha affermato su X (dove nel frattempo tutti si sono riversati a commentare): “Oggi abbiamo avuto un problema tecnico che ha causato alle persone difficoltà nell’accesso ad alcuni dei nostri servizi. Abbiamo risolto il problema più in fretta possibile per chiunque ne ha subito l’impatto, e ci scusiamo per ogni inconvenienza”.

Va bene, ma cosa succederà la prossima volta? Meglio chiedercelo.

Fonte: UNILAD

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa