Alef Model A: quasi 3000 ordini per le avveniristiche auto volanti [VIDEO]

auto volanti
Credits: Alef Aeronautics
Condividi l'articolo

L’azienda che produce auto volanti è sostenuta da SpaceX e intende mettere a disposizione modelli a “soli” 300mila dollari. Il futuro è arrivato?

Di auto volanti, nei film, ne vediamo da parecchi anni. Sappiamo che in realtà esistono già da un po’, ma sono estremamente costose e poco pratiche. Le cose però potrebbero stare per cambiare: Alef Model A, un modello prodotto dalla startup Alef Aeronautics (sostenuta da SpaceX; insomma, c’è dietro lui), sembra davvero l’auto volante che il futuro ci ha sempre promesso.

Si tratta di un veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), a due posti, che sarà messo in commercio alla “modica” cifra di 300mila dollari con un pre-ordine già effettuabile di soli 150 dollari, ritirabili in qualunque momento. Condizioni che hanno convinto già quasi tremila persone, 2850 per la precisione, che hanno già effettuato il pre-ordine.

La differenza tra questo modello e quelli già esistenti sta nell’imitazione del funzionamento di un’auto vera e propria, che può anche guidare su strada e può muoversi in ogni direzione in aria, grazie alla presenza di quattro motori su ogni ruota e di otto eliche distribuite tra la parte anteriore e quella posteriore.

Il progetto è molto ambizioso e dovrebbe essere “a misura d’uomo”, come si dice. Ma anche se la Alef A ha già ottenuto la certificazione di volo negli Stati Uniti (sappiamo che gli americani in queste cose tendono a sbrigarsi), ancora non è in possesso pare di tutti i permessi necessari per la messa in commercio. Si prevede, comunque, che lo sarà presto.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere su LaScimmiaPensa