“Il 30% dei film del 2023 ha donne protagoniste”, lo studio

Secondo l’ultimo rapporto della USC Annenberg Inclusion Initiative, solo il 30% dei film del 2023 ha avuto donne protagoniste

barbie, margot robbie
Condividi l'articolo

In un anno in cui il botteghino è stato dominato da Barbie, che ha incassato 1,4 miliardi di dollari ci si potrebbe aspettare di trovare una pletora di altri film di successo con protagoniste donne e ragazze tra le star di Hollywood. Tuttavia, secondo l’ultimo rapporto della USC Annenberg Inclusion Initiative, il 2023 ha seganto un minimo storico per ruoli da protagonista femminili tra i 100 film di maggior incasso dell’anno.

I ricercatori guidati dalla dottoressa Stacy L. Smith hanno riscontrato una notevole regressione in termini di rappresentazione, con solo 30 film con donne e ragazze nei ruoli principali. Questa cifra segna un netto calo rispetto al 2022, che contava 44 film, un numero identico a quello del 2010.

Questo è un passo indietro catastrofico per le ragazze e le donne nel cinema – ha affermato l Smith in un comunicato stampa in cui descrive i risultati della ricerca. Negli ultimi 14 anni, abbiamo tracciato i progressi nel settore, quindi vedere questa inversione di tendenza è allo stesso tempo sorprendente e in diretto contrasto con tutti i discorsi sul 2023 come “l’anno della donna”.”

Lo studio – scritto da Katherine L. Neff, Smith e la dottoressa Katherine Pieper – copre 1.700 film di maggior incasso usciti dal 2007 al 2023 ed esamina il genere, la razza/etnia e l’età degli attori principali e co-protagonisti per ciascun film.

Questi numeri sono più di una semplice metrica di quanto spesso le ragazze e le donne ricoprano ruoli da protagoniste. Rappresentano le opportunità di carriera offerte alle donne nell’industria cinematografica – ha spiegato la Smith. Quest’anno abbiamo scoperto che tali opportunità si sono drasticamente ridotte. Anche guardando i film che sono stati spostati al 2024 a causa dello sciopero, non possiamo spiegare il crollo delle donne protagoniste/coprotagoniste nel 2023 se non dicendo che si tratta di un fallimento del settore.

I ricercatori hanno notato alcuni progressi, incluso il fatto che 37 dei 100 film di maggior incasso hanno avuto come protagonista un attore appartenente a un gruppo razziale/etnico sottorappresentato, rispetto a 31 nel 2022. Tuttavia, questo numero non è proporzionale per le donne di colore, che sono state protagoniste in soli 14 film, rispetto ai 18 del 2022.

L’industria cinematografica continua a non dare importanza alle ragazze e alle donne e la marcia indietro sui progressi delle donne di colore nei ruoli principali è deludente – ha affermato Neff, l’autorice principale del rapporto. Questo vale non solo per le giovani donne di colore, ma anche per le donne sottorappresentate di mezza età e più anziane, le cui storie vengono spesso completamente cancellate

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa