Dinosauri: il video comparativo con gli umani è allucinante [VIDEO]

dinosauri
Condividi l'articolo

Sappiamo che i dinosauri erano grandi, ma quanto rispetto a noi? Mettiamola così: Jurassic Park ce ne dà solo una pallida idea. Guardate un po’ questo video

Impressionante pensare che esseri come questi abbiano mai camminato sulla Terra, ma i dinosauri sono esistiti davvero. Fa specie immaginare, guardando un uccellino qualunque, che questi suoi lontani parenti erano molto molto più grandi di noi, predatori formidabili e specie dominante sul pianeta per milioni di anni.

Il famoso film Jurassic Park di Steven Spielberg ci ha dato un’idea di cosa fossero davvero i dinosauri rispetto a noi uomini, e le immagini di quel film rimangono il nostro principale riferimento quando ci pensiamo. Ma dando un’occhiata al bel video qui sotto potete farvi un’idea più generale, e completa.

Per esempio, esistevano molti dinosauri anche grandi come noi e persino più piccoli di noi, ma non per questo meno pericolosi. La velocità e l’astuzia di questi esemplari poteva compensarne la piccola stazza, creando un equilibrio particolare in una fauna più ricca e variegata di quel che si ritiene.

Ma poi ci sono ovviamente il famoso Tyrannosaurus Rex, enorme e terrificante; il Plesiosauro, cioè Nessie, il nostro buon vecchio mostro di Loch Ness (se esiste); e l’Apatosauro, come il piccolo Piedino de Alla Ricerca della Valle Incantata ma anche come sua madre, ben più possente. Il loro mondo è molto ampio, e appassionante. Esploratelo, non resterete delusi.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa