Feud: Capote vs. The Swans, la vera storia della serie

La storia vera che ha ispirato Feud: Capote vs. The Swans, nuova serie di Ryan Murphy

Feud Capote vs The Swans, disney
Condividi l'articolo

A cura di Sara Radegonda

Relazioni torbide, sgarbi sociali e persino un omicidio. C’è tutto questo, e molto di più, nella seconda stagione di Feud, la serie antologica di Ryan Murphy, intitolata Capote vs The Swans. I nuovi episodi, andati in onda su FX il 31 gennaio – e prossimamente disponibili su Disney+ – ricostruiscono il vero dramma che ha coinvolto lo scrittore di Colazione da Tiffany, Truman Capote, in seguito alla pubblicazione su Esquire, nel 1975, dello scandaloso articolo La Côte Basque 1965 (un estratto del romanzo incompleto Preghiere esaudite). Un canto del cigno in cui Capote, amico intimo e confidente delle donne più affascinanti della New York degli anni Sessanta e Settanta – “i suoi cigni” – ha raccolto e svelato al mondo i più oscuri e torbidi segreti dell’elité.

All’epoca della pubblicazione, molti dei personaggi chiave dell’articolo (che erano anche i più cari amici di Capote) si riconobbero e videro i loro segreti più oscuri rivelati al mondo sulla pagina dell’Esquire, provocando uno scandalo senza precedenti. Infatti lo scrittore non disdegnò di fare nomi e cognomi delle donne dell’alta società come Babe Paley, Slim Keith, Lee Radziwell e C.Z. Guest, le quali sono protagoniste della serie prodotta Ryan Murphy che le segue prima, durante e dopo lo scandalo, in una stagione che prosegue tra pettegolezzi, soprusi e segreti.

Con La Côte Basque 1965 Truman Capote, vittima della dipendenza dal alcol e droghe, firmò la propria condanna: a seguito dello scandalo, infatti, venne esiliato dai circoli di quell’alta società che tanto lo aveva amato.

Che ne pensate? Vedrete Feud: Capote vs. The Swans?

Seguiteci su LaScimmiaPensa