La tragica storia di Rocky Dennis che ispirò il film Mask

Ecco la vera tragica storia di Rocky Dennis, giovane affetto da CDD che ispirò il film del 1985 Mask

rocky dennis
Credits: Wikipedia/ Annuario della scuola superiore Jr. del 1977; Glendora, California
Condividi l'articolo

Il film Mask (da noi arrivto col titolo Dietro la maschera) diretto da Peter Bogdanovich nel 1985 è basato sulla storia vera della vita di Rocky Dennis, un ragazzo affetto dalla condizione estremamente rara di displasia craniodiafisaria. Per i primi due anni della sua vita, Rocky visse normalmente, ma durante una visita medica un tecnico dei raggi X notò un’anomalia nel cranio del ragazzo e gli fu diagnosticata una displasia craniodiafisaria

La maggior parte dei malati muore durante l’infanzia e alla madre di Rocky, Florence, fu detto che suo figlio sarebbe probabilmente morto prima dei sette anni. La condizione, nota anche come CDD o lionite, colpisce solo una persona su 220 milioni e ci sono meno di 20 casi registrati. La CDD causa l’accumulo di calcio nel cranio, modificando il volto di una persona e influenzandola in altri modi. I medici, sulla base di ciò che sapevano, teorizzarono che la pressione del suo cranio si sarebbe accumulata sul sistema nervoso centrale di Rocky Dennis, privando il ragazzo della vista e dell’udito prima di colpirgli il cervello.

La condizione ha spinto gli occhi di Rocky ulteriormente verso i bordi della testa, ma il ragazzo è stato in grado di sfidare le aspettative e fare cose che i medici non credevano possibili, imparando a leggere e andando a scuola. Secondo sua madre, era anche bravo negli studi, era popolare e, come disse al Chicago Tribune nel 1986 “piaceva a tutti”.

Andò anche ad un campo estivo per bambini portatori di handicap dove fu elogiato per essere amichevole e di buon carattere. Rocky Dennis ha anche rifiutato l’offerta di un intervento di chirurgia plastica che gli era stato detto lo avrebbe fatto sembrare più “normale“, e ha insistito affinché restasse a scuola nonostante i tentativi di trasferirlo in un istituto per bambini con bisogni speciali.

Tuttavia, nonostante avesse sfidato in modo massiccio le probabilità e i verdetti di una pletora di professionisti medici, morì nel 1978 all’età di 16 anni.

Il film Dietro la maschera è stato un successo di critica e commerciale, vincendo un Oscar per il miglior trucco con Eric Stolz e Cher, interpreti di Rocky e sua madre, entrambi nominati ai Golden Globe per la loro interpretazione. Interpretato anche da Sam Elliott e Laura Dern, il film non è stato effettivamente distribuito nella sua forma originale fino alla Dicrector’s Cut del 2004, poiché aveva originariamente contenuto canzoni di Bruce Springsteen che era il cantante preferito di Rocky Dennis.

La conoscevate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa