Scorsese supera Spielberg per candidature al premio Oscar

Con 10 nominations, Martin Scorsese supera Steven Spielberg per candidature alla miglior regia, diventando il secondo più candidato di sempre.

Credits: PremiumBeat
Condividi l'articolo

Con le 10 nominations agli Oscar per Killers of the Flower Moon(QUI la nostra recensione), Martin Scorsese è una delle prove più importanti del fatto che l’età è solo un numero. Da poco ottantunenne Martin Scorsese è diventato il più anziano candidato all’Oscar come miglior regista, superando il grandissimo John Huston, che nel 1985 venne candidato per L’onore dei Prizzi, quando aveva 79 anni.

Il record per il vincitore più anziano, per ora, della categoria è detenuto da Clint Eastwood che aveva 74 anni quando quando gli venne assegnato il premio per Million Dollar Baby. Con le sue 10 nomination alla regia(una vittoria per The Departed), che partono da Toro scatenato nel 1980 ed arrivano a Killers of the Flower Moon, Scorsese ha superato Spielberg, il quale occupa il gradino più basso del podio con 9 candidature, diventando il secondo regista più nominato di tutti i tempi, dietro solo al compianto William Wyler (ben 12).

Altrettanto strabilianti i record di longevità di John Williams, 91 anni, il quale oltre ad essere la persona più nominata in vita e la seconda più nominata di sempre ,dietro solo a Walt Disney, ha aggiunto una nomination per la miglior colonna sonora per Indiana Jones e il quadrante del destino, la sua cinquantaquattresima( sì, avete letto bene).

Questa è anche la seconda nomination consecutiva all’Oscar per Williams, dopo l’anno scorso per The Fabelmans, diventando il più anziano candidato all’Oscar a 90 anni. La storia d’amore tra Williams e l’Academy abbraccia ben sette decenni di cinema , con la prima arrivata nel 1968 per La valle delle bambole e che ha visto Williams premiato ben cinque volte per Il violinista sul tetto, Lo squalo, Star Wars, E.T: L’extraterrestre Schindler’s List.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa