Harry Potter: che cosa si nasconde sotto il cappuccio dei Dissennatori?

Dissennatore
Condividi l'articolo

I Dissennatori sono tra i personaggi più orribili del mondo di Harry Potter, e lo sarebbero ancora di più se potessimo vedere come sono fatti veramente. Ve lo siete mai chiesto? Se volete la risposta, eccola qui

I terrificanti Dissennatori

I Dissennatori sono le terrificanti creature che, nel mondo di Harry Potter, risucchiano via la felicità dagli esseri viventi. Simili a spettri e di fatto immortali e invulnerabili, fanno la guardia ad Azkaban, la prigione dei maghi. Possono anche eseguire sentenze, tramite il loro “bacio” con il quale risucchiano via l’anima dalla bocca di un mago o strega, lasciando solo un guscio vivente ma vuoto.

Tra le figure più orrifiche di tutto l’universo legato al giovane mago, i Dissennatori hanno sempre affascinato i fan per via della loro natura orribile e misteriosa. Da dove vengono? Come sono fatti? E soprattutto: com’è il loro vero volto? Domande che in molti si pongono e alle quali sono state date ben poche risposte. Ecco quelle che abbiamo.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter: Daniel Radcliffe non apparirà nella serie reboot

Un volto senza occhi

In Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, nella scena in cui un Dissennatore sta quasi per somministrare il suo fatale bacio a Sirius Black, si alza il cappuccio per eseguire la sentenza. Allora Harry può avere la prima diretta testimonianza di ciò che si cela al di sotto e di come il mostro è fatto.

“Dove avrebbero dovuto esserci gli occhi c’era solo pelle sottile, grigia, butterata, tesa su orbite vuote. Ma c’era la bocca… un buco informe che si spalancava e risucchiava l’aria in un rantolo”. Questa è la descrizione ufficiale di come un Dissennatore dovrebbe apparire, mantenuta più o meno fedele nei film.

image 14
Un Dissennatore in Harry Potter e l’ordine della Fenice

Metafora della depressione

I Dissennatori sono simili a cadaveri: non sono viventi e non possono morire, inoltre fluttuano come fantasmi (nei film volano) e possono essere respinti solo con l’incanto Patronus. Sono stati collegati a varie altre figure di fantasia, come i Nazgul di LOTR, ma l’autrice Rowling ha affermato che gli esseri sono stati ispirati di fatto da una grave forma di depressione della quale ella ha sofferto in passato.

LEGGI ANCHE:  Putin e Zelenskij diventano Harry Potter e Voldemort contro la guerra [Foto]

La lore di HP non spiega (per ora) come sia nato il primo Dissennatore, ma è abbastanza chiaro che si riproducono riducendo altri come loro; c’è da evincerne che queste creature sono ex-maghi, spogliati di anima ed emozioni e che, perciò, sono costretti a nutrirsi di quelle degli esseri viventi.

Immortali e pericolosi

Per quanto riguarda le loro abilità, sappiamo che i Dissennatori sono ciechi ma si fanno guidare dalle emozioni che percepiscono. Quando sono presenti non solo cancellano felicità e positività, ma portando con loro anche un freddo innaturale e mortale, atterrendo la vittima al di là di ogni paura razionale.

La cioccolata è efficace contro di loro perché produce endorfine, ma serve più che altro a calmierare i postumi di un attacco. Per il resto sono pericolosissimi, spietati e letali; ecco perché Silente non si fida affatto dell’uso che ne fa il Ministero della Magia: infatti poi, appena possono, si uniscono alle file dell’esercito di Lord Voldemort.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

image 16
La prima apparizione di un Dissennatore in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban