Una Poltrona per Due: Aykroyd e Murphy quasi causarono danni per 6 miliardi

Poltrona
Condividi l'articolo

Durante le riprese di Una Poltrona per Due gli attori protagonisti fecero (quasi) un bel casino

Una Poltrona per Due

Quando parliamo di Una Poltrona per Due, parliamo di uno dei più celebri film natalizi di tutti i tempi. La commedia con Eddie Murphy e Dan Aykroyd del 1983 è famosa in Italia perché viene trasmessa in tv ogni Natale da anni, ma si tratta di un film ragguardevole già di per sé, rappresentativo (e critico) di una certa cultura consumistica e cinica anni ’80.

Nel film due super-miliardari fanno una scommessa: scambiare di posto un riccone (Aykroyd) e un poveraccio (Murphy) per verificare il comportamento dei due e il mutamento della loro natura. Qualcosa di orribile nonché estremamente inumano, che però avrà per tutti i protagonisti conseguenze inaspettate.

Dan Aykroyd e Eddie Murphy

Entrambi stelle del Saturday Night Live, i due attori sono diventati celeberrimi con questo film anche se Aykroyd era già famoso come parte dei Blues Brothers assieme a John Belushi. Dietro la macchina da presa di Trading Places troviamo, poi, John Landis: il regista di Blues Brothers e molto gettonato in quel periodo.

Al film prese parte anche Jamie Lee Curtis nel ruolo di una prostituta; ruolo che le comportò una scena di nudo (soft) della quale s’è detta in tempi recenti pentita. La commedia attraversa momenti molto forti e si indirizza principalmente verso una visione critica del mondo degli affari, dei broker e degli yuppie anni ’80.

Il World Trade Center

Nel film i due protagonisti, una volta svelato l’inganno di cui sono vittime, decidono di vendicarsi dei due miliardari battendoli sul loro terreno: il World Trade Center, dove si trovavano allora le famose Torri Gemelle poi abbattute nell’attentato terroristico dell’11 settembre 2001.

Tutta la sequenza degli scambi di borsa e delle operazioni di trading, con i cartelloni che indicano i prezzi e tutti quanti che urlano “compro” e “vendo”, è diventata iconica e ancora oggi rimane simbolica, nell’immaginario collettivo, di ciò che avviene nelle operazioni di borsa e nel flusso del mercato finanziario.

Sei miliardi in operazioni

Ebbene, proprio girando questa scena accadde che Dan Aykroyd e Eddie Murphy quasi causarono (involontariamente) danni per ben sei miliardi di dollari. Come? Semplice: inizialmente la scena doveva essere girata durante la settimana lavorativa, in mezzo a veri stock traders più alcune comparse.

Tuttavia la cosa fu infattibile perché la presenza dei due (i soliti casinari, probabilmente) comportò il blocco di una serie di operazioni di trading del valore complessivo di appunto sei miliardi di dollari. Non accadde nulla di grave per fortuna, ma le riprese dovettero essere rimandate al week-end.

Fonte: Mental Floss

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa