L’Attacco dei Giganti – I migliori Giganti apparsi nell’anime

Condividi l'articolo

L’Attacco dei Giganti (qui la nostra analisi) si è concluso pochi giorni fa, con un epico episodio finale che ha delineato il destino di Eren, Mikasa e Armin nonchè del resto del mondo. La storia cominciata nel 2013 con la prima stagione si è chiusa lasciandoci una serie di messaggi e di interpretazioni che, con ogni probabilità verranno analizzate per anni.

Ci siamo trovati a considerare quanto questo anime sia cresciuto nel corso dell’ultimo decennio e il gigantesco impatto che ha lasciato, non solo nel settore degli anime ma nel mondo dell’intrattenimento in generale. È raro che un prodotto animato che tratta temi così profondi come il ciclo della vita e della morte, della guerra e della sofferenza, riesca ad emergere e diventare un pilastro del mainstream.

A catturare l’attenzione durante le prime stagioni è stato sicuramente il mistero che avvolgeva i Giganti, creature mostruose attorne al quale ruotano gli eventi di tutto l’anime. Con il passare degli episodi abbiamo lentamente capito che dietro a queste terrificanti esseri si celavano semplicemente altri umani. La scoperta ha sconvolto gli eventi della trama e anche il suo tono, perchè i protagonisti si erano resi conto di non potersi più concedere il lusso di deumanizzare il nemico e derubricarlo a semplice ‘mostro’.

I Giganti sono i veri protagonisti della serie e quindi abbiamo deciso di presentarvi quelli che per noi sono i migliori Giganti apparsi durante il corso di questo anime diventato ormai leggendario.

5) Gigante Mascella – Falco Grice

attack on titan falco

L’ultimo ad ottenere il potere del Gigante durante gli eventi dell’anime è Falco, che era giunto sull’isola di Paradis in compagnia di della sua amica Gabi dopo la Battaglia di Liberio. Durante l’ultima battaglia, mentre Zeke e Eren tentano di congiungersi per attivare il potere del Fondatore, Falco viene trasformato in Gigante Puro.

Questa trasformazione viene resa possibile proprio dall’ex-alleato Zeke, che grazie ad un ingegnoso sotterfugio aveva contaminato il vino con il suo liquido spinale. In una scena straziante, Zeke libera il suo urlo che trasforma tutti coloro che avevano bevuto quel vino in Giganti Puri, compreso Falco. Sarà il sacrificio di Porco Galliard a permettere al ragazzo di ereditare il suo Gigante Mascella.

Si merita un posto in quqesta speciale classifica perchè il suo Gigante Mascella assume una forma particolare che gli permette di volare. Questo rende il ruolo di Falco estremamente decisivo nel tentativo di fermare l’avanzata del Gigante Fondatore.

4) Gigante Martello – Lara Tybur

attack on titan war hammer

Il Gigante Martello appare soltanto in un episodio de L’Attacco dei Giganti, ovvero quello che racconta l’assalto di Eren e Eldia a Liberio, roccaforte dell’Impero di Marley.

Dopo aver infiltrato la città per settimane, Eren si trasforma e scatena il caos in tutta Liberio, diventando definitivamente il mostro che voleva distruggere all’inizio della serie. In questo assedio viene assistito dall’intero Corpo di Ricerca, dando inizio alla prima battaglia fra Giganti vera e propria.

A questo punto il Gigante Martello fa la sua comparsa sul campo di battaglia e da parecchio filo da torcere ad Eren. Il Gigante d’Attacco però sembra inarrestabile e riesce a capire che non è la nuca ad ospitare Lara Tybur, che controllava il Gigante Martello. La nobile marleyana si era nascosta in una sorta di cristallo industruttibile che le permetteva di controllare il suo Gigante senza rischiare di essere colpita.

Il piano di Lara Tybur però fallisce, quando Eren riesce a neutralizzare il Gigante Mascella di Porco Galliard e usare la sua mascella per sgretolare il cristallo. Eren riesce quindi ad ottenere anche il potere del Gigante Martello, in una delle scene più memorabili dell’anime.

Il design del Gigante Martello è molto originale, cosi come lo sono i suoi poteri. L’unico rimpianto è quello di non averlo visto abbastanza in azione, a causa della furia omicida di Eren Yaeger.

Gigante Colossale – Armin Arlet

armin colossal titan

Il motivo per cui il Gigante Colossale di Armin merita un posto in questa lista non è soltanto per l’assoluta potenza di questa tipologia di Gigante ma soprattutto per le circostanze nelle quali il ragazzo ha ottenuto questo potere.

Dopo la Battaglia di Shiganshina, il massacro fra le file del Corpo di Ricerca era stato devastante. Numerosi soldati avevano perso la vita e sia Erwin, l’allora comandante, che Armin erano in fin di vita. Entrambi sarebbero morti e soltanto uno dei due avrebbe potuto mangiare il corpo di Berthold.

Grazie alle ultime volontà del comandante Erwin, accettate malvolentieri dall’amico di sempre Levi, Armin diventa il Gigante Colossale. Questa scelta si rivelerà decisiva per l’esito della guerra ma ci sarà sempre una frangia di fan che si chiederà come sarebbe andata se questo potere fosse stato affidato ad Erwin.

2) Gigante Bestia – Zeke Yaeger

zeke beast giant

La sua apparizione ha sorpreso tutti durante la Battaglia di Shiganshina. Questo enorme Gigante ricoperto di pelo sembrava avere il controllo di una orda di Giganti Puri e, con la sua abilità di lanciare pietre a velocità supersonica, ha seminato il panico fra le fila del Corpo di Ricerca.

Il personaggio di Zeke Yaeger è poi stato approfondito e si è rivelato essere uno dei protagonisti dell’anime. La sua strategia doppiogiochista ha permesso a lui ed Eren di entrare in contatto e incontrarsi nelle Coordinate, quando però Eren ha avuto la meglio e ottenuto quello che voleva.

Il fratello di Eren Yaeger rappresenta un lato cinico dell’umanità che probabilmente non morirà mai ed è rappresentato benissimo nel Gigante Bestia. L’animo manipolatore di Zeke e le abilità del Gigante Bestia si completano dando vita ad uno dei personaggi più interessanti di tutto l’anime.

1) Gigante d’Attacco – Eren Yaeger

eren attack titan

Il Gigante che ha dato inizio a tutto e che ha trascinato l’intero popolo di Eldia in una discesa verso la violenza e la vendetta dal quale non sarebbe più uscito.

La scoperta che Eren possedesse il potere di trasformarsi in Gigante è stata una sorpresa sconvolgente sia per i protagonisti dell’anime che per gli spettatori. Significava un vero spostamento degli equilibri di potere nella lotta contro i Giganti fuori dalle mura.

Eren è poi diventato il leader dell’ avanzata degli Eldiani, fino ad arrivare all’invasione di Liberio che ha inflitto un duro colpo al cuore dell’Impero di Marley. Nel finale scopriamo anche che il Gigante d’Attacco aveva un ulteriore potere, quello di vedere il passato e il futuro contemporaneamente, permettendoci di vedere il personaggio di Eren sotto una nuova luce.

Il Gigante d’Attacco è alla base dell’intera trama de L’Attacco dei Giganti perchè è l’unico in grado di mettere in moto gli eventi che portano al ‘Boato della Terra’ e alla sua conclusione per mano di Mikasa e gli eroi eldiani. Si tratta dell’elemento da cui dipendono l’inizio e la fine del mondo e per questo si merita il primo posto in classifica.

Qual è invece il vostro Gigante preferito?

Seguiteci su LaScimmiaPensa