Paul Karason, il vero “Papà Puffo” dalla pelle blu

L'assurda storia di Paul Karason, uomo che arrivò ad avere una belle totalmente blu e guadagnarsi il soprannome di Papà Puffo

paul karason
Condividi l'articolo

Paul Karason è morto in un ospedale dell’Oregon 10 anni fa dopo un attacco di cuore, ma le incredibili foto della sua assurda pelle blu continuano a circolare online. L’uomo è diventato famoso nel 2008 quando è apparso al programma Today per discutere della condizione che ha reso la sua pelle di questo colore, nota come argiria. Era un effetto collaterale scaturito dall’aver bevuto un composto d’argento per più di un decennio usato per curare un brutto caso di dermatite sul viso. La sua carnagione blu gli è valsa il soprannome di “Papa Puffo e si dice che amasse quel termine. Parlando con Today, sua moglie Jo Anna ha infatti detto:

Se un bambino gli avesse corso incontro dicendo ‘Papà Puffo’, lo avrebbe fatto sorridere. Ma se lo avesse fatto un adulto, beh…”

Paul Karason ha prodotto in autonomia il suo argento, che ha sciolto in acqua e ha bevuto ogni giorno per 10 anni. L’argento ha proprietà antibatteriche ed è stato utilizzato per combattere le infezioni per migliaia di anni, ma è andato fuori uso quando negli anni ’30 è stato sviluppato un medicinale molto più potente, la penicillina.

Ha continuato ad essere venduto in alcuni farmaci da banco fino al 1999, quando la FDA, l’autorità di regolamentazione dei farmaci negli Stati Uniti, lo ha vietato perché causava argiria. Questa rara malattia della pelle si verifica quando l’argento si accumula nel corpo per un lungo periodo di tempo, conferendo alla pelle, agli occhi, agli organi interni, alle unghie e alle gengive un colore grigio-blu, che diventa più pronunciato se esposto alla luce solare.

Paul è nato come un normale uomo dalla carnagione chiara, lentigginoso e con capelli biondo-rossicci, ma ha iniziato a prendere l’argento colloidale – una sospensione d’argento in una base liquida – nel 1998, dopo aver visto un annuncio su una rivista new age che prometteva benefici per la salute con questa soluzione. Beveva circa mezzo litro al giorno di birra fatta in casa e col tempo ha iniziato a sviluppare una sfumatura bluastra, che risaltava grazie alla sua morbida barba e ai suoi capelli bianchi.

Paul non si era nemmeno accorto che la sua pelle stava diventando blu finché un vecchio amico non andrò a trovarlo.

Lui mi guarda e dice: “Che cosa hai in faccia?” “Non ho niente in faccia!” – raccontò Paul Karason. Dice: “Beh, sembra che tu abbia del trucco mimetico o qualcosa del genere” E perbacco, aveva la pelle molto chiara, come una volta la avevo io. Ed è stato allora che me ne sono reso conto.

Paul cominciò anche a notare cambiamenti nella sua salute.

Il problema di reflusso acido che avevo è scomparso completamente – ha detto. Avevo l’artrite alle spalle così grave che non riuscivo a togliermi una maglietta. E subito dopo era sparita.

Paul ha detto che “non c’è il minimo dubbio nella mia mente” che l’argento colloidale lo abbia guarito.

Che ne pensate?

Seguiteci su LaScimmiaPensa