“Turn Around…”: da dove nasce il meme con i bambini che stonano [VIDEO]

Turn Around
Condividi l'articolo

Turn Around è il nome che viene dato a questo ormai popolarissimo meme, rivisto in tutte le salse sui social. Ma da dove nasce?

Il meme

Parliamo di uno dei meme più popolari di questa stagione autunnale 2023: è noto come “Turn Around”, oppure semplicemente come il meme dei “bambini che stonano”. Che è, appunto, quel che succede nel video che, ritagliando le figure dei protagonisti, le sovraimpone a qualunque tipo di situazione comica.

Il meme sta trovando sempre più popolarità su Facebook, Instagram e TikTok, ossia sui social principali, riadattato da sempre più utenti con idee bislacche e fantasiose che distorcono il significato originale traendone scene surreali e assurde. Le regole base, in altre parole, per creare un meme di successo.

“Forever’s gonna start tonight…”

Che cosa succede nel meme? Ebbene, è molto semplice e ormai tutti lo sanno: un’insegnante di musica (una signora sull’anziano andante, che per qualche inspiegabile ragione ha esattamente l’aspetto di una che insegna questa materia) ascolta dei bambini cantare, uno dopo l’altro.

LEGGI ANCHE:  Al Bano vs Dinos: Al Bano sconfigge i dinosauri in un gioco online [GIOCA]

Ma, come possiamo chiaramente sentire e come noterebbe anche chi non è appassionato di musica, sono tutti stonati. Non una situazione rara in un coro di infanti, specie in una audizione per una recita scolastica. Ma, sorpresa: uno di loro è intonatissimo, e anche bravo! Si distingue subito tra tutti gli altri.

La canzone

La canzone che i bambini cantano è la famosa Total Eclipse of the Heart (“Eclisse totale del cuore”, se vogliamo tradurre), successo di Bonnie Tyler del 1983 nonché tra le più celebri canzoni pop degli anni ’80. Il brano, scritto da Jim Steinman, vendette come singolo alla sua uscita oltre un milione di copie e arrivò in cima alle classifiche di diversi paesi.

D’accordo, ma giustamente chiunque sotto i trent’anni non avrà la minima idea di cosa parliamo: un successo polveroso di inizio anni ’80? Eppure, se ascoltate il refrain la melodia della canzone è immediatamente riconoscibile, e molti di voi scopriranno di conoscerla già per istinto. Uno dei motivi per cui il meme sta avendo tanto successo.

La scena

Arriviamo al punto: da che film è tratta la scena che fa da base al meme? Ebbene, si tratta di un Diario di una Schiappa (Diary of a Wimpy Kid), film commedia del 2010 rimasto famoso più che altro perché comprende nel cast, in uno dei suoi primi ruoli celebri, anche una giovane Chloë Grace Moretz.

Si tratta di una commedia scolastica che segue le vicende di un ragazzo impopolare durante la sua frequentazione della scuola media. Ma questo ci interessa poco. Ecco qui sotto la scena con lo sfondo originale, ossia una scenografia che richiama il Mago di Oz (una ragazza è anche vestita da Dorothy). Bene, svelato il mistero: ora conoscete l’origine del meme che sta segnando la fine del 2023.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa